Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Festival Cinema Film & Recensioni Attori Attrici Registi Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Cannes
Donostia San Sebastian
Fantasporto
Berlino
Karlovy Vary
Locarno
Mosca
Sundance
Roma
Giffoni
Salerno
Taormina
Torino
Trento
Venezia
Direttori Venezia
Presidenti Venezia

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Cannes ] [ Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DONOSTIA-SAN SEBASTIAN

Il Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián è un importante festival cinematografico spagnolo; dal 1953 si svolge nel mese di settembre nella città di Donostia-San Sebastian, capitale della provincia autonoma basca di Guipùzcoa.

Il concorso è diviso in cinque sezioni: Sezione Ufficiale, Zabaltegi, in cui concorrono pellicole di stile e generi diversi realizzate da nuovi film-makers, Horizontes Latinos (opere provenienti dall’America Latina), Made inSpain (selezione delle più interessanti produzioni spagnole), Film in Progress (film indipendenti). A queste si aggiunge, dal 1997, una giornata dedicata alle migliori produzioni realizzate nei Paesi Baschi.

Ogni anno sono inoltre organizzate diverse retrospettive, sia tematiche che dedicate ai grandi registi del cinema classico nonché ai nuovi maestri del cinema contemporaneo.

Dal 2002 il festival ospita gli appuntamenti dell'International Film School, dove i giovani autori selezionati, provenienti da diverse scuole cinematografiche spagnole ed internazionali, competono con le loro opere al Panavision Award, in cui è offerta la possibilità di usufruire di materiale professionale per le riprese, nonché di premi in denaro per il noleggio di materiale Panavision.

Al concorso sono ammessi lungometraggi e cortometraggi; la giuria internazionale assegna la Conchiglia d’Oro al miglior film, mentre le Conchiglie d’Argento sono assegnate al miglior regista, migliore attrice ed al miglior attore. I Premi della Giuria sono assegnati alla migliore fotografia ed alla migliore sceneggiatura. Il Premio Altadis-New Directors Award, condiviso dal film vincitore e dal suo distributore spagnolo, è assegnato per contribuire allo sviluppo dell’industria cinematografica.

Anche il pubblico partecipa attivamente al concorso: il film che riceve il maggior numero di voti nella sezione Zabaltegi vince il Prix du Public TCM.

Il film vincitore della Conchiglia d’Oro nel 2007 è stato A Thousand Years ff Good Prayers, del regista Wayne Wang; nello stesso anno la Conchiglia d’Argento per il miglior regista è andata all’inglese Nick Broomfield, per il film Battle for Haditha.

I luoghi del Festival

Centro Kursaal, Teatro Victoria Eugenia, Teatro Principal, Cines Príncipe, Velódromo de Anoeta, Cines Antiguo Berri, Cine Trueba..

 

 

 

Cannes ] [ Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

 

 

 

160x600_promo