Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Festival Cinema Film & Recensioni Attori Attrici Registi Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Cannes
Donostia San Sebastian
Fantasporto
Berlino
Karlovy Vary
Locarno
Mosca
Sundance
Roma
Giffoni
Salerno
Taormina
Torino
Trento
Venezia
Direttori Venezia
Presidenti Venezia

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] [ Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

TRENTOFILMFESTIVAL

Il Filmfestival internazionale Montagna, Esplorazione, Avventura, “Città di Trento”, che negli ultimi anni ha assunto la denominazione di TrentoFilmfestival,  è il più antico festival cinematografico dedicato al cinema di montagna; nato nel 1952, grazie all’impegno dell’allora consigliere centrale del CAI, Amedeo Costa, e del Comune di Trento, il concorso raccoglie ogni anno a Trento pellicole provenienti da ogni parte del mondo, dall’Islanda al Giappone, dall’India al Nepal, dall’Italia alle Filippine.

La prima edizione del festival, “C.A.I. FILM - Primo Concorso Internazionale della Cinematografia Alpina a passo ridotto”, si è svolta a Trento nel settembre del 1952. Dal 1972 la rassegna si svolge nei mesi di aprile e maggio.

Forte del successo ottenuto e dei numerosi consensi quale manifestazione unica nel suo genere, dal 1987 il TrentoFilmfestival ha ampliato i propri interessi anche al mondo dei libri, attraverso Montagnalibri, la più grande rassegna internazionale dell’editoria di montagna. L’appuntamento con l’editoria è anche occasione per lo svolgimento della Mostra-Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie della Montagna.

Il concorso è riservato a film (a soggetto e d’animazione) e documentari; come da tradizione, le opere devono contribuire alla conoscenza della montagna, nelle sue realtà culturale ed umana.

Sono previste 5 differenti sezioni: Concorso Internazionale, Fuori Concorso, Sezioni Informative, Omaggi e Retrospettive, Programmi Speciali. Sin dalle prime edizioni, la rassegna cinematografica è accompagnata da incontri internazionali riservati all’esplorazione alpinistica ed alle nuove tendenze del vivere la montagna.

Al miglior film del festival la Giuria internazionale assegna il Gran Premio “Città di Trento” – Genziana d’oro. Sono previste premiazioni anche per il miglior film di montagna e alpinismo (Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d’oro), al miglior film di sport alpino esplorazione o avventura (Premio della Città di Bolzano – Genziana d’oro) e al miglior cortometraggio (Genziana d’argento).

Dal 1998 il Comune di Bolzano è socio fondatore del festival.

Dal 2000 il TrenFilmfestival fa parte dell’International Alliance for Mountain Film, un associazione che raggruppa 16 festival internazionali dedicati al cinema di montagna.

Presidente del TrentoFilmfestival: Italo Zandonella Callegher (dal 2005).

Direttori artistici: Francesco Biamonti, Maurizio Nichetti (dal 2005).

 

 

 

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] [ Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

 

 

 

160x600_promo