Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Festival Cinema Film & Recensioni Attori Attrici Registi Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Cannes
Donostia San Sebastian
Fantasporto
Berlino
Karlovy Vary
Locarno
Mosca
Sundance
Roma
Giffoni
Salerno
Taormina
Torino
Trento
Venezia
Direttori Venezia
Presidenti Venezia

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] [ Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO

Il Festival Internazionale del Film di Locarno è una delle più antiche ed importante manifestazioni cinematografiche internazionali; si svolge nel mese di agosto a Locarno nel Canton Ticino (Svizzera).

La prima edizione del festival si è svolta nel 1946 con sei film in concorso, tra i quali Bernadette di H. King (1946), La fiamma del peccato di B. Wilder (1944) e Dieci piccoli indiani di René Clair (1945).

Nel corso degli anni Cinquanta il festival segue con interesse il felice percorso del Neorealismo cinematografico italiano e dei più importanti registi nati dopo la corrente cinematografica, tra i quali si ricorda M. Antonioni che, con il film Il grido (1957), ha vinto a Locarno il primo premio.

Nel 1858 il festival premia la Nouvelle Vague, assegnando al regista C. Chabrol la Vela d’argento per il film Le beau Serge. Nel corso degli anni il festival apre le porte anche alla Cina ed ai Paesi socialisti dell’Est, affermandosi in breve come un’importante vetrina per cinematografie emergenti e giovani autori. Nel 1964 viene premiato con la Vela d’oro il film L’asso di picche del regista ceco Milos Forman.

Dal 1968 il festival assegna il Pardo d’oro; prima di questa data il primo premio aveva altri nomi (Vela d’oro, Gran premio, Miglior film, etc.).

Il concorso è diviso in 9 sezioni differenti: Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del presente, Piazza di Domani (sezione competitiva dedicata cortometraggi), Ici et ailleurs, Play Forward, Settimana della critica, Open Doors. Sono inoltre allestite importanti retrospettive, accompagnate da pubblicazioni realizzate in collaborazione con la rivista Cahiers du Cinèma.

Ogni anno vengono assegnati il Pardo d’oro, il Pardo d’onore, il Locarno Excellence Award (per attori), il Premio Raimondo Rezzonico (per produttori) ed il Prix du Public UBS, assegnato dal pubblico.

 

 

 

Cannes ] Donostia San Sebastian ] Fantasporto ] Berlino ] Karlovy Vary ] [ Locarno ] Mosca ] Sundance ] Roma ] Giffoni ] Salerno ] Taormina ] Torino ] Trento ] Venezia ] Direttori Venezia ] Presidenti Venezia ]

 

 

 

160x600_promo