Dopo aver svolto
diversi lavori, Tognazzi decide di dedicarsi completamente alla
recitazione; nel 1945 debutta in teatro nello spettacolo Viva le
donne, scritto da Marcello Marchesi. Per diversi anni si dedica
al teatro di rivista al fianco di Tina De Mola e Wanda Osiris; in
questo periodo si rafforza quello stile comico di Tognazzi, fatto di
comicità intelligente e mai forzata.
Nel 1954 il
fortunato incontro tra Vianello e Tognazzi porta la coppia in
televisione nel celebre varietà della Rai Un, due, tre.
Nel corso degli
anni la comicità di Tognazzi trova notevole fortuna in numerosi
personaggi emiliani e parmigiani, collocandosi con veste
assolutamente nuova in quella comicità tipicamente romanesca che la
commedia all’italiana andava assumendo.
Nel 1975 Tognazzi è
al fianco di Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete e
Adolfo Celi nella celebre pellicola di Mario Monicelli, Amici
Miei.
Lo spirito
goliardico che sempre ha accompagnato l’attore, porta Tognazzi a dar
vita ad uno dei più celebri scherzi mediatici: nel 1979 viene
fotografato in stato d’arresto per presunti reati di associazione
per delinquere.
Qualche anno più
tardi, Tognazzi viene premiato al Festival di Cannes come miglior
attore per il film La tragedia di un uomo ridicolo
(1981, di Bernardo Bertolucci).
Nel corso degli
anni ’80 Tognazzi si dedica prevalentemente al teatro, recitando in
Francia (Sei personaggi in cerca d’autore) ed in Italia (L’avaro e
Mr. Butterfly).
Nel corso della sua
carriera Tognazzi ha diretto cinque pellicole, di cui è stato anche
interprete (Il mantenuto, Il fischio al naso, Sissignore, Cattivi
pensieri, I viaggiatori della sera).
Numerosi sono i
premi dell’attore, dal già citato premio al Festival di Cannes come
miglior attore ai David di Donatello per Amici Miei e
La califfa,
fino ai premi del SNGCI.
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I cadetti di
Guascogna (1950, di Mario Mattòli)
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Auguri e figli
maschi (1951 di Giorgio Simonelli)
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Una bruna
indiavolata (1951, di Carlo Ludovico Bragaglia)
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La paura fa 90
(1951, di Giorgio Simonelli)
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L'incantevole
nemica (1953, di Claudio Gora)
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L'amore in città
(1953, di Federico Fellini, Carlo Lizzani, Cesare Zavattini, Dino
Risi, Michelangelo Antonioni, Alberto Lattuada, Francesco Maselli)
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Café chantant
(1953, di Camillo Mastrocinque)
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Totò nella luna
(1958, di Steno)
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Domenica è sempre
domenica (1958, di Camillo Mastrocinque)
-
Mia nonna
poliziotto (1958, di Steno)
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Marinai, donne e
guai (1958, di Giorgio Simonelli)
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Psicanalista per
signora (1959, di Jean Boyer)
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Le cameriere (1959,
di Carlo Ludovico Bragaglia)
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Tipi da spiaggia
(1959, di Mario Mattòli)
-
La sceriffa (1959,
di Roberto Bianchi Montero)
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La cambiale (1959,
di Camillo Mastrocinque)
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I baccanali di
Tiberio (di Giorgio Simonelli)
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Assi alla ribalta
(1959, di Ferdinando Baldi)
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Guardatele ma non
toccatele (1959, di Mario Mattòli)
-
Policarpo,
"ufficiale di scrittura" (1959, di Mario Soldati)
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La Pica sul
Pacifico (di 1959, Roberto Bianchi Montero)
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Non perdiamo la
testa (1959, di Mario Mattòli)
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Noi siamo due evasi
(1959, di Giorgio Simonelli)
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Fantasmi e ladri
(1959, di Giorgio Simonelli)
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Femmine di lusso
(1960, di Giorgio Bianchi)
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A noi piace freddo
(1960, di Steno)
-
Un dollaro di fifa
(1960, di Giorgio Simonelli)
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Genitori in blue
jeans (1960, di Camillo Mastrocinque)
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Le olimpiadi dei
mariti, 1960, di Giorgio Bianchi)
-
Il mio amico Jekyll
(1960, di Marino Girolami)
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Il federale (1961,
di Luciano Salce)
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Che gioia vivere!
(1961di René Clément)
-
Il mantenuto (1961,
di Ugo Tognazzi)
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I magnifici tre
(1961, di Giorgio Simonelli)
-
Sua Eccellenza si
fermò a mangiare, 1961, di Mario Mattòli)
-
Cinque marines per
cento ragazze, 1961, di Mario Mattòli)
-
Pugni pupe e
marinai, 1961, di Daniele D'Anza)
-
I tromboni di fra'
Diavolo (1962, di Giorgio Simonelli)
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Una domenica
d'estate (1962, di Giulio Petroni)
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Il giorno più corto
(1962, di Sergio Corbucci)
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La voglia matta
(1962, di Luciano Salce)
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I motorizzati
(1962, di Camillo Mastrocinque)
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La marcia su Roma,
regia di Dino Risi (1962)
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Liolà (1963, di
Alessandro Blasetti)
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Ro.Go.Pa.G. (1963,
di Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti, Roberto
Rossellini)
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I mostri (1963, di
Dino Risi)
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I fuorilegge del
matrimonio (1963, di Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani)
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Le ore dell'amore
(1963, di Luciano Salce)
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Le motorizzate
(1963, di Marino Girolami)
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L'ape regina (1963,
di Marco Ferreri)
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La vita agra (1964,
di Carlo Lizzani)
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Alta infedeltà
(1964, di Luciano Salce, Mario Monicelli, Franco Rossi, Elio Petri)
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Controsesso (1964,
di Renato Castellani, Marco Ferreri, Franco Rossi)
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La donna Scimmia
(1964, di Marco Ferreri)
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Il magnifico
cornuto (1964, di Antonio Pietrangeli)
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Io la conoscevo
bene (1965, di Antonio Pietrangeli)
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Ménage all'italiana
(1965, di Franco Indovina)
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I complessi (1965,
di Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi, Franco Rossi)
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Una moglie
americana (1965, di Gian Luigi Polidoro)
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Oggi, domani,
dopodomani (1965di Eduardo De Filippo, Marco Ferreri, Luciano Salce)
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Le piacevoli notti
(1966, di Armando Crispino, Luciano Lucignani)
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L'immorale (1966,
di Pietro Germi)
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Una questione
d'onore (1966, di Luigi Zampa)
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Follie d'estate
(1966, di Carlo Infascelli, Edoardo Anton)
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I nostri mariti
(1966, di Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi, Luigi Zampa)
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Marcia nuziale
(1966, di Marco Ferreri)
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Il fischio al naso
(1967di Ugo Tognazzi)
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Il padre di
famiglia (1967, di Nanni Loy)
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Barbarella (1967,
di Roger Vadim)
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Straziami, ma di
baci saziami (1968, di Dino Risi)
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Sissignore (1968,
di Ugo Tognazzi)
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Satyricon (1969, di
Gian Luigi Polidoro)
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Il commissario Pepe
(1969, di Ettore Scola)
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Nell'anno del
Signore (1969, di Luigi Magni)
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Porcile (1969, di
Pier Paolo Pasolini)
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La bambolona (1969,
di Franco Giraldi)
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Splendori e miserie
(1970, di Madame Royale, regia di Vittorio Caprioli)
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Cuori solitari
(1970, di Franco Giraldi)
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La Califfo (1970,
di Alberto Bevilacqua)
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Venga a prendere il
caffè... da noi (1970, di Alberto Lattuada)
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In nome del popolo
italiano (1971di Dino Risi)
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La supertestimone
(1971, di Franco Giraldi)
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Stanza 17-17,
palazzo delle tasse, ufficio imposte (1971, di Michele Lupo)
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L'udienza (1971, di
Marco Ferreri)
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Questa specie
d'amore (1972, di Alberto Bevilacqua)
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Il generale dorme
in piedi (1972, di Francesco Massaro)
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Il maestro e
Margherita (1972, di Aleksandar Petrovic)
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Vogliamo i
colonnelli (1973, di Mario Monicelli)
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La proprietà non è
più un furto (1973, di Elio Petri)
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La grande abbuffata
(1973, di Marco Ferreri)
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La mazurka del
barone, della santa e del fico fiorone (1974, di Pupi Avati)
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Romanzo popolare
(1974, di Mario Monicelli)
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Permettete signora
che ami vostra figlia? (1974, di Gian Luigi Polidoro)
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Non toccare la
donna bianca (1974, di Marco Ferreri)
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L'anatra
all'arancia (1975, di Luciano Salce)
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La smagliatura
(1975, di Peter Fleischmann)
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Amici miei (1975,
di Mario Monicelli)
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Cattivi pensieri
(1976, di Ugo Tognazzi)
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Telefoni bianchi
(1976, di Dino Risi)
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Signore e signori,
buonanotte (1976, di Luigi Comencini, Ettore Scola, Nanni Loy, Luigi
Magni, Mario Monicelli)
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Al piacere di
rivederla (1976, di Marco Leto)
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La stanza del
vescovo (1977, di Dino Risi)
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I nuovi mostri
(1977, di Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli)
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Il gatto (1977, di
Luigi Comencini)
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Casotto (1977, di
Sergio Citti)
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Nenè (1977, di
Salvatore Samperi)
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Dove vai in
vacanza? (1978, di Alberto Sordi, Luciano Salce, Mauro Bolognini)
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La mazzetta (1978,
di Sergio Corbucci)
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Il vizietto (1978,
di Edouard Molinaro)
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Primo amore (1978,
di Dino Risi)
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L'ingorgo - Una
storia impossibile (1979, di Luigi Comencini)
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I viaggiatori della
sera (1979, di Ugo Tognazzi)
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Break up o L'uomo
dei cinque palloni (1979, di Marco Ferreri)
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Il vizietto II
(1980, di Edouard Molinaro)
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La terrazza (1980,
di Ettore Scola)
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Sono fotogenico
1980, di Dino Risi)
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I seduttori della
domenica (1980, di Dino Risi, Edouard Molinaro, Gene Wilder, Bryan
Forbes)
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Arrivano i
bersaglieri (1980, di Luigi Magni)
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La tragedia di un
uomo ridicolo (1981, di Bernardo Bertolucci)
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Amici miei atto II
(1982, di Mario Monicelli)
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Scusa se è poco
(1982, di Marco Vicario)
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Scherzo del destino
in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada (1983, di Lina
Wertmuller)
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Il petomane (1983,
di Pasquale Festa Campanile)
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Fatto su misura
(1984, di Francesco Laudadio)
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Bertoldo,
Bertoldino e... Cacasenno (1984, di Mario Monicelli)
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Dagobert (1984, di
Dino Risi)
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Amici miei atto III
(1985, di Nanni Loy)
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Matrimonio con
vizietto (1985, di Georges Lautner)
-
Ultimo minuto
(1987, di Pupi Avati)
-
I giorni del
commissario Ambrosio (1988, di Sergio Corbucci)
-
Arrivederci e
grazie (1988, di Giorgio Capitani)
-
Tolérance (1989, di
Pierre-Henry Salfati)
-
La Battaglia dei
tre tamburi di fuoco (1990, di Carlo Di Palma)