Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Registi Attori Attrici Cinema Festival Film & Recensioni Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Registi
Almodovar
Argento
Besson
Bunuel
Carné
Coppola
Ejzenštejn
Fellini
Ford
Hawks
Herzog
Hitchcock
Kubrick
Kurosawa
Lee
Leone
Pasolini
Ray
Renoir
Risi
Rossellini
Spielberg
Squitieri
Tornatore
Welles
Wertmuller

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Registi ] Almodovar ] Argento ] [ Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

LUC BESSON

Luc Besson è un regista, sceneggiatore  e scrittore francese; è nato a Parigi il 18 marzo 1959.

Il suo rapporto con il cinema inizia presto, infatti a soli 17 anni inizia la sua collaborazione per alcuni cortometraggi, con il ruolo di aiuto regista. Nello svolgere questo compito è riuscito a dare origine a dei legami con alcuni personaggi che sono stati spesso presenti nella sua carriera. Tra questi cito solamente Jean Renò, che è stato protagonista in molti suoi film.

Il suo primo lavoro da autore - regista di un film è il cortometraggio “l’Avant Derniere”, un’opera ambientata dopo una catastrofe atomica.

Nonostante il cortometraggio non  riscuota un grande successo di critica al Festival del film fantascientifico a Avoraiz, Luc Besson non si scoraggia. Così decide di scrivere un lungometraggio, “Subway”, per il quale però non riesce a trovare nessuno che voglia distribuire la pellicola nelle sale. Nonostante il nuovo intoppo, Besson prepara un nuovo lungometraggio, “Le Dernier Combat”, che risulta semplicemente essere un espansione di “l’Avant Dernier”. Questo film è anche la prima opera per il quale l’artista francese è anche produttore.

Forte di un contratto con la Gumont, nel 1985 Besson riesce a far vedere la luce anche a “Subway”, che avrà Cristopher Lambert come protagonista.

Nel 1988 esce “Le Grand Bleu”, un documentario sul mare, film poco apprezzato dalla critica ma molto apprezzato dal pubblico, specialmente quello giovanile, tanto che per alcuni commentatori è un film simbolo di una generazione.

Dimostrando eclettismo  Besson si è occupato anche di video musicali (un esempio per tutti, Love profusion, di Madonna) e di pubblicità (CHANEL N° 5 -  Le loup), cosa che lo porterà in cattiva luce nei confronti della critica ma lo avvicinerà molto ai gusti del pubblico.

Gli anni 90 sono proprio all’insegna di questa dicotomia tra critica e pubblico:  Nikita (1990) e Leon (1994)  infatti sono dei veri successi al botteghino. Leon riuscirà ad essere il film francese più venduto all’estero nel 1997. Però queste opere vengono snobbate dalla critica, che rimprovera al regista freddezza e l’utilizzo di immagini scioccanti piuttosto che di una trama avvincente.

Ma è il film di fantascienza “Il quinto elemento” (Le cinquième élément), con Bruce Willis come attore, che permette a Besson di unire critica e pubblico. Infatti insieme ad un buon incasso ai botteghini, riesce ad ottenere al Festival del cinema di Cannes il Cesar come miglior regista.

Con la fine degli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio, sembra che Besson cerchi nuovi stili e nuovi sbocchi per la sua carriera. Infatti è del 1999 il film “Jeanne D’arc” (Giovanna D’arco) un film storico sulla drammatica esistenza della Santa Patrona di Francia, e del 2006” Arthur e il popolo dei Minimei”, un lungometraggio a cartoni animati in 3D, nato dal libro omonimo scritto dallo stesso Besson. A proposito di questo scritto dobbiamo notare il fatto che l’artista francese, smessi per un attimo i panni del regista è diventato scrittore, preparando una trilogia di romanzi sul piccolo Arthur.

Sembra quasi una riconciliazione con il cinema classico Angel-A, del 2005, un film girato in bianco e nero, che ha come vera protagonista la città di Parigi che accompagna l’incontro tra una donna risoluta, Angela, e un disperato che deve i soldi a mezza città. L’avere al fianco questa donna, quasi come fosse il suo angelo custode, permette la redenzione del povero codardo disperato.

Nel contempo intensifica la sua opera di produttore grazie alla sua società l'EuropaCorp, che sforna molti successi ai botteghini (e indifferenza dalla critica) come la trilogia di Taxxi, Wasabi che ha tra i protagonisti jean Renò,  Danny the Dog.

Grazie all’EuropaCorp porta avanti il progetto di una città del cinema francese, che è situata a Seine Saint Denis, nei sobborghi di Parigi, con materiale tecnico all’avanguardia a disposizione di tecnici e pubblico.

 

Filmografia completa:

  • 1983: Le Dernier Combat
  • 1985: Subway
  • 1988: Le grand bleu
  • 1990: Nikita
  • 1991: Atlantis
  • 1994: Léon
  • 1997: Il quinto elemento (Le cinquième élément)
  • 1999: Giovanna d'Arco
  • 2005: Angel-A
  • 2006: Arthur e il popolo dei Minimei

 

 

 

Registi ] Almodovar ] Argento ] [ Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

 

 

 

160x600_promo