HOWARD WINCHESTER HAWKS
Howard Hawks (Goshen,
Usa, 1896 – Palm Springs, USA, 1977) č stato uno dei piů apprezzati
registi e sceneggiatori del cinema classico hollywoodiano.
Nella sua lunga
carriera, durata oltre un quarantennio, Hawks ha affrontato con stile
del tutto personale diversi generi cinematografici, dalla commedia
drammatica al poliziesco, dalla commedia sofisticata al western, fino ai
film d’avventura. In tutti i generi affrontati, si č imposta quella
precisione tecnica, nascosta da una velata indifferenza formale, che ha
mostrato con distacco ironico e risvolti umoristici le virtů di una
societŕ in movimento e piena di cambiamenti. Il cinema di Hawks sembra
l’altra faccia, bonaria e corrosiva, di quell’americanismo trattato in
termini apologetici da altri registi del cinema hollywoodiano degli anni
di Roosevelt, in particolar modo John Ford.
H. Hawks si avvicina al
cinema nel 1922, dopo aver terminato gli studi di ingegneria meccanica
ed aver prestato servizio come aviatore durante la Prima Guerra
Mondiale. Proprio queste due passioni, il rischio e la meccanica, sono
due spunti per alcuni film di avventura, in particolare Bolidi in
corsa (1926) e La squadriglia dell’aurora (1930).
La poetica di Hawks si
esprime principalmente nei valori dell’amicizia, la solidarietŕ, il
coraggio, la lealtŕ e l’eroismo, quello quotidiano soprattutto. Proprio
la realtŕ quotidiana č l’ambiente in cui si muovono i personaggi di
Hawks; i loro caratteri non sono mai fortemente caratterizzati e i loro
rapporti sono sempre motivati da un sano spirito di amicizia, fondamento
di ogni soluzione esistenziale.
Dal punto di vista
tecnico-formale, la maestria di Hawks si riconosce in uno stile
continuamente improvvisato, senza particolari ed originali soluzioni di
montaggio. Questo tecnicismo volutamente celato permette alle sue opere
di rappresentare lo “spirito dei tempi” svuotando i caratteri estetici
dei generi di riferimento. Nello stesso momento in cui Hawks crea una
concreta ambiguitŕ formale tra arte e spettacolo, i suoi film si
presentano come prodotti levigati, perfetti, genuini e di sicura
popolaritŕ.
I personaggi di Hawks
si comportano liberamente nelle diverse situazioni, animati da conflitti
morali; il regista ne segue il comportamento in distinte situazioni
ambientali e l’atteggiamento nei confronti della societŕ e della vita
per cogliere, con distacco ironico, un ritratto molteplice della societŕ
americana.
Anche in film
marcatamente di genere, come ad esempio Scarface (1932),
considerato un ottimo gangster movie, il discorso sulle vicende
di un malavitoso si amplia per cogliere i suoi rapporti con la societŕ e
con i valori cari al regista, dalla solitudine alla violenza,
dall’amicizia alla vendetta. Da questa precisa ambiguitŕ tra spettacolo
ed arte il regista ottiene una narrazione complessa e sfaccettata,
sempre velata da un sottile spirito tagliente, in cui i film si
trasformano in prodotti di evidente significato culturale.
FILMOGRAFIA DI
HOWARD HAWKS
-
The Road to Glory (Bolidi in Corsa) (1926)
-
Le disgrazie di Adamo (1926)
-
Amanti per burla (1927)
-
Passione di principe (1927)
-
Oasi dell'amore (1928)
-
A Girl in Every Port (Capitan Barbablů) (1928)
-
La via delle stelle (1928)
-
Affare Manderson (1929)
-
The Dawn Patron (La squadriglia dell'aurora) (1930)
-
Codice penale (1931)
-
Le tigri del Pacifico (1932)
-
Scarface - Lo sfregiato (1932)
-
L'urlo della folla (1932)
-
Rivalitŕ eroica (1933)
-
L'idolo delle donne (1933)
-
Twentieth Century (Ventesimo secolo) (1934)
-
Barbary Coast (La Costa dei Barbari) (1935)
-
Le vie della gloria (1936)
-
Ambizione (1936)
-
Brume (1936)
-
Bringing Up Baby (Susanna) (1938)
-
Gli avventurieri dell'aria (1939)
-
His Girl Friday (La signora del venerdě) (1940)
-
Sergeant York (Il Sergente York) (1941)
-
Ball of Fire (Colpo di fulmine) (1941)
-
Arcipelago in fiamme (1943)
-
To Have and Have Not (Acque del Sud) (1944)
-
The Big Sleep (Il grande sonno) (1946)
-
A Song Is Born (Venere e il professore) (1948)
-
Red River (Il fiume rosso) (1948)
-
I Was a Male War Bride (Io ero uno sposo di guerra) (1949)
-
La giostra umana (1952)
-
Il magnifico scherzo (1952)
-
The Big Shy (Il grande cielo) (1952)
-
Gentlemen Prefer Blondes (Gli uomini preferiscono le bionde) (1953)
-
Land of the Pharaohs (La regina delle piramidi)
(1955)
-
Rio Bravo (Un dollaro d'onore) (1959)
-
Hatari! (1962)
-
Man’s Favorite Sport? (Lo sport preferito dall'uomo) (1964)
-
Red Line 7000 (Linea Rossa 7000) (1965)
-
El Dorado (1966)
-
Rio Lobo (1970)
[ Registi ] [ Almodovar ] [ Argento ] [ Besson ] [ Bunuel ] [ Carné ] [ Coppola ] [ Ejzenštejn ] [ Fellini ] [ Ford ] [ Hawks ] [ Herzog ] [ Hitchcock ] [ Kubrick ] [ Kurosawa ] [ Lee ] [ Leone ] [ Pasolini ] [ Ray ] [ Renoir ] [ Risi ] [ Rossellini ] [ Spielberg ] [ Squitieri ] [ Tornatore ] [ Welles ] [ Wertmuller ]
|