Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Registi Attori Attrici Cinema Festival Film & Recensioni Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Registi
Almodovar
Argento
Besson
Bunuel
Carné
Coppola
Ejzenštejn
Fellini
Ford
Hawks
Herzog
Hitchcock
Kubrick
Kurosawa
Lee
Leone
Pasolini
Ray
Renoir
Risi
Rossellini
Spielberg
Squitieri
Tornatore
Welles
Wertmuller

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


 

Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] [ Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

JOHN FORD

Sean Aloysius Feeney (Cape Elizabeth, USA, 1895 – Palm Desert, USA, 1973) noto con lo pseudonimo di John Ford (talvolta accreditato con il nome di Jack Ford) č stato un attore e regista hollywoodiano, considerato il maestro del genere western.

Durante la sua lunga carriera, John Ford ha diretto piů di 120 film. Proprio nel genere cinematografico americano per eccellenza, il western, Ford č stato un eccellente propagandista dell’american way of life dell’amministrazione Roosevelt. I valori di socialitŕ e umanitŕ, la lealtŕ e la giustizia, i miti fondatori della societŕ americana, trovano nell’opera di John Ford un eccellente veicolo di propaganda.

Proprio il western, genere cinematografico di consumo, ha permesso per lungo tempo di costruire, attorno ad un centro drammatico alquanto semplice (buoni contro cattivi) i principi morali e filosofici tipici di un certo “americanismo”.

Le lezioni di Griffith, e in particolar modo quelle di Ince, di cui fu aiuto regista, hanno permesso a Ford di apprendere i necessari schemi del genere western e di concentrare la sua attenzione sulla psicologia dei personaggi e sul realismo della rappresentazione, superando l’enfasi dei predecessori e spostando l’attenzione dalla frontiera e la conquista del West all’individualitŕ del singolo. Attraverso l’ironia e la malinconia, Ford ha superato gli schemi del genere western per osservare con sguardo critico le situazioni ed i personaggi. Si vedano a tal proposito Ombre Rosse (1939), La via del tabacco (1941) o La carovana dei Mormoni (1950).

Mediante un prodotto di eccellente cura formale, Ford ci consegna la sua particolare visione dell’uomo, che con le sue azioni puň rovesciare le comuni regole del vivere sociale.

Al di lŕ degli schemi del genere western, Ford individua in uno spirito democratico ed umanitario, tipico del New Deal messo in pratica dal presidente Roosevelt negli anni successivi alla grande depressione del 1929, una personalissima cifra stilistica, accompagnata dal piacere di narrare e di ricercare negli ambienti e nei personaggi situazione ricche di grande forza drammatica. Tra i film esemplificativi di questo spirito ricordiamo Il sottomarino (1930), La pattuglia sperduta (1934) e Il traditore (1935).

I personaggi fordiani sono fortemente caratterizzati; le situazione rappresentate diventano simboli di uno stato esistenziale, e le costanti messe in luce (odio-amore, menzogna-lealtŕ, morte-vita, etc.) diventano eterni. A tal proposito citiamo ancora Ombre rosse, Sfida infernale (1946), Il massacro di Fort Apache (1948) e Cavalcarono insieme (1961). Tra le scene esemplificative del rapporto menzogna-lealtŕ, citiamo una sequenza del film Ombre Rosse, quella del pasto Dry Fork Station; qui i rapporti di gerarchia sociale tra i “rispettabili” (Lucy, moglie di un capitano di cavalleria) e i “fuorilegge” (Dallas, una prostituta) trovano rapporti simili anche sul piano tecnico-formale. Ford supera uno dei punti fermi del decoupage classico, quello del raccordo sull’asse, mostrando con una precisa asimmetria visiva quella culturale ed ideologica presente tra i personaggi.

Non si puň certo limitare l’opera di Ford con gli anni dell’amministrazione di Roosevelt; tuttavia ci sono molti punti in comune tra la rappresentazione del regista e il piano di riforma messo in pratica dal presidente. Tuttavia i continui richiami di Ford alle “virtů americane” si rifanno ai principi filosofici dell’american way of life che, a partire dal 1932, si diffusero negli Stati Uniti come unica possibilitŕ di ripresa.

 

FILMOGRAFIA DI JOHN FORD

  • The Tornado (1917)

  • The Scrapper (1917)

  • The Soul Herder (1917)

  • Cheyenne's Pal (1917)

  • Straight Shooting (1917)

  • The Secret Man (1917)

  • A Marked Man (1917)

  • Bucking Broadway (1917)

  • The Phantom Riders (1918)

  • Wild Women (1918)

  • Thieves' Gold (1918)

  • The Scarlet Drop (1918)

  • Hell Bent (1918)

  • A Woman's Fool (1918)

  • Three Mounted Men (1918)

  • Roped (1919)

  • The Fighting Brothers (1919)

  • A Fight for Love (1919)

  • By Indian Post (1919)

  • The Rustlers (1919)

  • Bare Fists (1919)

  • Gun Law (1919)

  • The Gun Packer (1919)

  • Riders of Vengeance (1919)

  • The Last Outlaw (1919)

  • The Outcasts of Poker Flat (1919)

  • The Ace of the Saddle (1919)

  • The Rider of the Law (1919)

  • A Gun Figthin' Gentleman (1919)

  • Marked Men (1919)

  • The Price of Avenue A (1920)

  • The Girl in n. 29 (1920)

  • Hitchin' Posts (1920)

  • Under Sentence (1920)

  • Just Pals (1920)

  • The Big Punch (1921)

  • The Freeze Out (1921)

  • The Wallop (1921)

  • Action (1921)

  • Sure Fire (1921)

  • Jackie (1921)

  • Little Miss Smiles (1922)

  • Silver Wings (1922)

  • Il fabbro del villaggio (The Village Blacksmith) (1922)

  • The Face on the Barroom Floor (1923)

  • Three Jumps Ahead (1923)

  • Ladro d'amore (Cameo Kirby) (1923)

  • North of Hudson Bay (1923)

  • Hoodman Blind (1923)

  • Il cavallo d'acciaio (The Iron Horse) (1924)

  • Hearts of Oak (1924)

  • La nipote parigina (Lightnin) (1925)

  • Kentucky Pride (1925)

  • The Fighting Heart (1925)

  • Grazie! (Thank You) (1925)

  • The Shamrock Handicap (1926)

  • I tre furfanti (Three Bad Men) (1926)

  • L'aquila azzurra (The Blue Eagle) (1926)

  • Upstream (1927)

  • La canzone della mamma (Mother Machree) (1928)

  • L'ultima gioia (Fours Sons) (1928)

  • Hangman's House (1928)

  • Napoleon's Barber (1928)

  • Riley the Cop (1928)

  • Strong Boy (1929)

  • The Black Watch (1929)

  • Salute (1929)

  • Il sottomarino (Men Without Women) (1930)

  • Born Reckless (1930)

  • Up the River (1930)

  • Seas Beneath (1931)

  • The Brat (1931)

  • Un popolo muore (Arrowsmith) (1931)

  • L'aeroporto del deserto (Air Mail) (1932)

  • Flesh (1932)

  • Pilgramage (1932)

  • Dr. Bull (1932)

  • La pattuglia sperduta (The Lost Patrol) (1934)

  • Il mondo va avanti (The World Moves On) (1934)

  • Il giudice (Judge Priest) (1934)

  • Tutta la cittŕ ne parla (The Whole Town's Talking) (1935)

  • Il traditore (The Informer) (1935)

  • Steamboat Around the Bend (1935)

  • Il prigioniero dell'isola degli squali (The Prisoner of Shark Island) (1936)

  • Maria di Scozia (Mary of Scotland) (1936)

  • The Plough and the Stars (1936)

  • Alle frontiere dell'India (Wee Willie Winkie) (1937)

  • Uragano (The Hurricane) (1937)

  • Il giuramento dei quattro (Four Men and a Prayer) (1938)

  • Submarine Patrol (1938)

  • Ombre rosse (Stagecoach) (1939)

  • Alba di gloria (Young Mr Lincoln) (1939)

  • La piů grande avventura (Drums Along the Mohawk) (1939)

  • Furore (The Grapes of Wrath) (1940)

  • Viaggio senza fine (The Long Voyage Home) (1940)

  • La via del tabacco (Tobacco Road) (1941)

  • Sex Hygiene (1941); film commissionato dall'esercito U.S.A.

  • Com'era verde la mia valle (How Green Was My Valley) (1941)

  • The Battle of Midway (1942) (cortometraggio)

  • Torpedo Squadron (1942) (cortometraggio)

  • We Sail at Midnight (1943)

  • I sacrificati di Bataan (They Were Expendable) (1945)

  • Sfida infernale (My Darling Clementine) (1946)

  • La croce di fuoco (The Fugitive) (1947)

  • Il massacro di Fort Apache (Fort Apache) (1948)

  • In nome di Dio (The Three Godfathers) (1948)

  • I cavalieri del Nord Ovest (She Wore a Yellow Ribbon) (1949)

  • Bill sei grande! (When Willie Comes Marching Home) (1950)

  • La carovana dei mormoni (Wagon Master) (1950)

  • Rio Bravo (Rio Grande) (1950)

  • This is Korea! (1951) (documentario)

  • Uomini alla ventura (What Price Glory) (1952)

  • Un uomo tranquillo (The Quiet Man) (1952)

  • Il sole splende in alto (The Sun Shines Bright) (1953)

  • Mogambo (Mogambo) (1953)

  • La lunga linea grigia (The Long Gray Line) (1955)

  • Mister Roberts (Mister Roberts) (1955)

  • Sentieri selvaggi (The Searchers) (1956)

  • Le ali delle aquile (The Wings of Eagles) (1957)

  • Storie irlandesi (The Rising of the Moon) (1957)

  • So Alone (1958); cortometraggio

  • L'ultimo urrŕ (The Last Hurrah) (1958)

  • 24 ore a Scotland Yard (Gideon of Scotland Yard / Gideon's Day) (1959)

  • Soldati a cavallo (The Horse Soldiers) (1959)

  • The Colter Craven Story (1960)

  • I dannati e gli eroi (Sergeant Rutledge) (1960)

  • Cavalcarono insieme (Two Rode Together) (1961)

  • L'uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance) (1962)

  • La conquista del West (How the West Was Won), episodio “La Guerra Civile” (1962)

  • I tre della croce del Sud (Donovan's Reef) (1963)

  • Il grande sentiero (Cheyenne Autumn) (1964)

  • Il magnifico irlandese (Young Cassidy) (1965); le riprese furono completate da Jack Cardiff

  • Missione in Manciuria (7 Women) (1966)

 

 

 

Registi ] Almodovar ] Argento ] Besson ] Bunuel ] Carné ] Coppola ] Ejzenštejn ] Fellini ] [ Ford ] Hawks ] Herzog ] Hitchcock ] Kubrick ] Kurosawa ] Lee ] Leone ] Pasolini ] Ray ] Renoir ] Risi ] Rossellini ] Spielberg ] Squitieri ] Tornatore ] Welles ] Wertmuller ]

 

 

 

160x600_promo