Durante la sua lunga
carriera, John Ford ha diretto piů di 120 film. Proprio nel genere
cinematografico americano per eccellenza, il western, Ford č stato un
eccellente propagandista dell’american way of life
dell’amministrazione Roosevelt. I valori di socialitŕ e umanitŕ, la
lealtŕ e la giustizia, i miti fondatori della societŕ americana, trovano
nell’opera di John Ford un eccellente veicolo di propaganda.
Proprio il western,
genere cinematografico di consumo, ha permesso per lungo tempo di
costruire, attorno ad un centro drammatico alquanto semplice (buoni
contro cattivi) i principi morali e filosofici tipici di un certo
“americanismo”.
Le lezioni di Griffith,
e in particolar modo quelle di Ince, di cui fu aiuto regista, hanno
permesso a Ford di apprendere i necessari schemi del genere western e di
concentrare la sua attenzione sulla psicologia dei personaggi e sul
realismo della rappresentazione, superando l’enfasi dei predecessori e
spostando l’attenzione dalla frontiera e la conquista del West
all’individualitŕ del singolo. Attraverso l’ironia e la malinconia, Ford
ha superato gli schemi del genere western per osservare con sguardo
critico le situazioni ed i personaggi. Si vedano a tal proposito
Ombre Rosse (1939), La via del tabacco (1941) o La
carovana dei Mormoni (1950).
Mediante un prodotto di
eccellente cura formale, Ford ci consegna la sua particolare visione
dell’uomo, che con le sue azioni puň rovesciare le comuni regole del
vivere sociale.
Al di lŕ degli schemi
del genere western, Ford individua in uno spirito democratico ed
umanitario, tipico del New Deal messo in pratica dal presidente
Roosevelt negli anni successivi alla grande depressione del 1929, una
personalissima cifra stilistica, accompagnata dal piacere di narrare e
di ricercare negli ambienti e nei personaggi situazione ricche di grande
forza drammatica. Tra i film esemplificativi di questo spirito
ricordiamo Il sottomarino (1930), La pattuglia sperduta
(1934) e Il traditore (1935).
I personaggi fordiani
sono fortemente caratterizzati; le situazione rappresentate diventano
simboli di uno stato esistenziale, e le costanti messe in luce
(odio-amore, menzogna-lealtŕ, morte-vita, etc.) diventano eterni. A tal
proposito citiamo ancora Ombre rosse, Sfida infernale (1946),
Il massacro di Fort Apache (1948) e Cavalcarono insieme
(1961). Tra le scene esemplificative del rapporto menzogna-lealtŕ,
citiamo una sequenza del film Ombre Rosse, quella del pasto Dry
Fork Station; qui i rapporti di gerarchia sociale tra i “rispettabili”
(Lucy, moglie di un capitano di cavalleria) e i “fuorilegge” (Dallas,
una prostituta) trovano rapporti simili anche sul piano tecnico-formale.
Ford supera uno dei punti fermi del decoupage classico, quello del
raccordo sull’asse, mostrando con una precisa asimmetria visiva quella
culturale ed ideologica presente tra i personaggi.
Non si puň certo
limitare l’opera di Ford con gli anni dell’amministrazione di Roosevelt;
tuttavia ci sono molti punti in comune tra la rappresentazione del
regista e il piano di riforma messo in pratica dal presidente. Tuttavia
i continui richiami di Ford alle “virtů americane” si rifanno ai
principi filosofici dell’american way of life che, a partire dal
1932, si diffusero negli Stati Uniti come unica possibilitŕ di ripresa.
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The Tornado (1917)
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The Scrapper (1917)
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The Soul Herder (1917)
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Cheyenne's Pal (1917)
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Straight Shooting (1917)
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The Secret Man (1917)
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A Marked Man (1917)
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Bucking Broadway (1917)
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The Phantom Riders (1918)
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Wild Women (1918)
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Thieves' Gold (1918)
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The Scarlet Drop (1918)
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Hell Bent (1918)
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A Woman's Fool (1918)
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Three Mounted Men (1918)
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Roped (1919)
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The Fighting Brothers (1919)
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A Fight for Love (1919)
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By Indian Post (1919)
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The Rustlers (1919)
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Bare Fists (1919)
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Gun Law (1919)
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The Gun Packer (1919)
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Riders of Vengeance (1919)
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The Last Outlaw (1919)
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The Outcasts of Poker Flat (1919)
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The Ace of the Saddle (1919)
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The Rider of the Law (1919)
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A Gun Figthin' Gentleman (1919)
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Marked Men (1919)
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The Price of Avenue A (1920)
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The Girl in n. 29 (1920)
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Hitchin' Posts (1920)
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Under Sentence (1920)
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Just Pals (1920)
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The Big Punch (1921)
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The Freeze Out (1921)
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The Wallop (1921)
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Action (1921)
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Sure Fire (1921)
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Jackie (1921)
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Little Miss Smiles (1922)
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Silver Wings (1922)
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Il fabbro del villaggio (The Village Blacksmith)
(1922)
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The Face on the Barroom Floor (1923)
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Three Jumps Ahead (1923)
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Ladro d'amore (Cameo Kirby) (1923)
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North of Hudson Bay (1923)
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Hoodman Blind (1923)
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Il cavallo d'acciaio (The Iron Horse) (1924)
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Hearts of Oak (1924)
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La nipote parigina (Lightnin) (1925)
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Kentucky Pride (1925)
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The Fighting Heart (1925)
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Grazie! (Thank You) (1925)
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The Shamrock Handicap (1926)
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I tre furfanti (Three Bad Men) (1926)
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L'aquila azzurra (The Blue Eagle) (1926)
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Upstream (1927)
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La canzone della mamma (Mother Machree) (1928)
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L'ultima gioia (Fours Sons) (1928)
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Hangman's House (1928)
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Napoleon's Barber (1928)
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Riley the Cop (1928)
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Strong Boy (1929)
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The Black Watch (1929)
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Salute (1929)
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Il sottomarino (Men Without Women) (1930)
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Born Reckless (1930)
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Up the River (1930)
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Seas Beneath (1931)
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The Brat (1931)
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Un popolo muore (Arrowsmith) (1931)
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L'aeroporto del deserto (Air Mail) (1932)
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Flesh (1932)
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Pilgramage (1932)
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Dr. Bull (1932)
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La pattuglia sperduta (The Lost Patrol) (1934)
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Il mondo va avanti (The World Moves On) (1934)
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Il giudice (Judge Priest) (1934)
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Tutta la cittŕ ne parla (The Whole Town's
Talking) (1935)
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Il traditore (The Informer) (1935)
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Steamboat Around the Bend (1935)
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Il prigioniero dell'isola degli squali (The Prisoner of Shark Island)
(1936)
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Maria di Scozia (Mary of Scotland) (1936)
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The Plough and the Stars (1936)
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Alle frontiere dell'India (Wee Willie Winkie) (1937)
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Uragano (The Hurricane) (1937)
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Il giuramento dei quattro (Four Men and a Prayer) (1938)
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Submarine Patrol (1938)
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Ombre rosse (Stagecoach) (1939)
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Alba di gloria (Young Mr Lincoln) (1939)
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La piů grande avventura (Drums Along the Mohawk)
(1939)
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Furore (The Grapes of Wrath) (1940)
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Viaggio senza fine (The Long Voyage Home) (1940)
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La via del tabacco (Tobacco Road) (1941)
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Sex Hygiene (1941); film commissionato dall'esercito U.S.A.
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Com'era verde la mia valle (How Green Was My Valley) (1941)
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The Battle of Midway (1942) (cortometraggio)
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Torpedo Squadron (1942) (cortometraggio)
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We Sail at Midnight (1943)
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I sacrificati di Bataan (They Were Expendable)
(1945)
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Sfida infernale (My Darling Clementine) (1946)
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La croce di fuoco (The Fugitive) (1947)
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Il massacro di Fort Apache (Fort Apache) (1948)
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In nome di Dio (The Three Godfathers) (1948)
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I cavalieri del Nord Ovest (She Wore a Yellow Ribbon) (1949)
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Bill sei grande! (When Willie Comes Marching
Home) (1950)
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La carovana dei mormoni (Wagon Master) (1950)
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Rio Bravo (Rio Grande) (1950)
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This is Korea! (1951) (documentario)
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Uomini alla ventura (What Price Glory) (1952)
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Un uomo tranquillo (The Quiet Man) (1952)
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Il sole splende in alto (The Sun Shines Bright) (1953)
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Mogambo (Mogambo) (1953)
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La lunga linea grigia (The Long Gray Line) (1955)
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Mister Roberts (Mister Roberts) (1955)
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Sentieri selvaggi (The Searchers) (1956)
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Le ali delle aquile (The Wings of Eagles) (1957)
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Storie irlandesi (The Rising of the Moon) (1957)
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So Alone (1958); cortometraggio
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L'ultimo urrŕ (The Last Hurrah) (1958)
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24 ore a Scotland Yard (Gideon of Scotland Yard /
Gideon's Day) (1959)
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Soldati a cavallo (The Horse Soldiers) (1959)
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The Colter Craven Story (1960)
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I dannati e gli eroi (Sergeant Rutledge) (1960)
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Cavalcarono insieme (Two Rode Together) (1961)
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L'uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance)
(1962)
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La conquista del West (How the West Was Won), episodio “La Guerra
Civile” (1962)
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I tre della croce del Sud (Donovan's Reef) (1963)
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Il grande sentiero (Cheyenne Autumn) (1964)
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Il magnifico irlandese (Young Cassidy) (1965); le riprese furono
completate da Jack Cardiff
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Missione in Manciuria (7 Women) (1966)