ISO - Organizzazione Internazionale per le
Standardizzazioni
L’Organizzazione nasce nel 1946 in sostituzione dell’ISA (International
Federation of the National Standardizing Associations, fondata nel 1926,
organizzazione "nonprofit") ed ha sede a Ginevra (Svizzera). Ha status
consultivo presso l’UNESCO e presso organizzazioni specializzate ONU.
L’ISO è un’organizzazione non governativa che si prefigge il
compito di realizzare le normative comuni di standardizzazione su manufatti,
oggetti, materiali, merci, etc.
Produce standard commerciali ed industriali di importanza
mondiale. Ne fanno parte rappresentanze nazionali di Organi di Normazione. L’UNI
e altri enti di standardizzazione italiana aderiscono all’Iso.
Tutti gli standard Iso sono numerati secondo il tipo "ISO
nnnnn: xxxx:"; "nnnnn" indica il numero dello standard, "xxxx" va sostituito con
l’anno di pubblicazione. Ad esempio, la norma ISO 9001: 2000 certifica i
requisiti dei "Sistemi di Gestione per la Qualità".
Dunque, attraverso gli standard ISO, le aziende si impegnano
a fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti previsti.
Indirizzi:
Secrétariat central de l'ISO :
Organisation internationale de normalisation (ISO)
1, rue de Varembé, Case postale 56
CH-1211 Genève 20, Suisse
web:
www.iso.org/
|