STANDARD DI QUALITA’
ISO
Le norme ISO 9001 sono
un insieme di prescrizioni relative alla gestione dell’impresa, volte all’ottenimento
di uno standard di qualità che soddisfi il cliente finale e che successivamente
comporti per l’azienda un ritorno economico ed una maggior competitività
sul mercato anche in termini di immagine.
Inizialmente avevano lo
scopo di standardizzare i prodotti industriali, unificandone le caratteristiche,
così da agevolarne la diffusione (si pensi a certi prodotti software, per
esempio, che legano la loro fortuna al fatto che sono compatibili con la
maggior parte dei personal computer oggi in commercio).
Successivamente si è sviluppato
il concetto che la stessa organizzazione aziendale potesse essere standardizzata,
individuando così sistemi aziendali che, riconosciuti a livello internazionale,
potessero essere garanzia di qualità per clienti e committenti.
Le norme ISO (International
Standard Organization) sono accettate e diffuse a livello mondiale. In Europa
sono curate dal CEN (Comitato Europeo di Normazione) e in Italia dall’UNI
(Ente Nazionale di Unificazione).
Le norme ISO 9001 sono
rivolte alle aziende che hanno la volontà di uniformarsi ad un determinato
standard di qualità in termini di organizzazione, progettazione, produzione.
Le norme ISO 14001 (modulate
dalle prime) sono invece rivolte a quelle aziende che intendano dotarsi
di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che riduca il proprio impatto
sul territorio e offra al cliente un prodotto ecocompatibile.
I punti da definire in
seno all’azienda, al fine di veder riconosciuta la propria "qualità ambientale",
sono: la definizione dei requisiti del SGA, la definizione della propria
politica ambientale, la pianificazione, le modalità di attuazione e funzionamento,
l’effettuazione di controlli e azioni correttive, il riesame della direzione.
Si tratta, in altre parole,
di creare un’organizzazione al cui interno siano ben definiti compiti e
responsabilità, e di gestire un processo produttivo che, fissati determinati
obiettivi di qualità, porti a raggiungere i risultati previsti.
Mediante azioni continue
di monitoraggio e autocontrollo si può così intervenire su eventuali non
conformità non più alla fine del processo produttivo, ma durante il suo
svolgimento.
La Direzione dovrà provvedere
alla redazione di un Manuale della Qualità e di determinate procedure che
definiscano CHI FA – CHE COSA – COME – QUANDO, dando così evidenza di un
corretto standard nel proprio modus operandi.
Implementato il sistema
di qualità, l’azienda si sottopone a verifica da parte di un organismo di
certificazione accreditato e successivamente, in caso di esito positivo,
potrà fregiarsi del "marchio di qualità" che certifichi l’azienda a livello
internazionale.
La certificazione sarà
conseguita qualora il verificatore riconosca la rispondenza del sistema
a quanto previsto dalle norme ISO, nonché la capacità dell’azienda di raggiungere
i risultati prefissati.
La certificazione di qualità
non viene rilasciata una tantum; l’azienda, una volta ottenuto il "marchio
di qualità" resta sottoposta a verifiche periodiche da parte dell’organismo
di certificazione, al fine di accertarne il mantenimento nel tempo.
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