MUSICA E MUSICISTI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE




Musica Musicisti Teatro Cinema Film & Recensioni

Correrenelverdeonline

Introduzione
musica
Agenzie ed eventi
appuntamenti
classifiche inghilterra
classifiche italia
classifiche usa
itunes
news musicali

[Musicisti, Gruppi, Cantanti]
[Cultura Celtica]
[New Age]
[Disk Jockey]
[Giganti della Musica]
[Corodia]
[Tecnica di canto]
[Un'ala di riserva]
[La Puglia Suona Bene]
[Notte della Taranta]
[Il Barbiere di Siviglia]

 

Cos'è la Musica

Recita il vocabolario: è l’arte di combinare più suoni in base a delle regole definite diverse a seconda dei luoghi in cui nasce e all’epoca in cui si trova…

La musica è espressione viva del pensiero e del sentimento dell’artista-autore.

Quelle note musicali scritte sulle partiture, quei suoni delicatamente diversificati, generano infinite armonie che l’uomo ha sapientemente messo a frutto, incredibile dono di Dio.

Naturalmente tutte le arti in genere sono mirabili testimonianze del genere umano: basti pensare alla scultura, alla pittura, alla architettura, ma la musica ha un fascino tutto particolare che oltre a riscaldare il cuore, edifica l’anima che è in ognuno di noi.

In questa splendida cornice, insieme ai maestri della composizione, troviamo gli esecutori: direttori, strumentisti e cantori.

Chi scrive appartiene a quest’ultima categoria da tantissimi anni e la cosa più bella è quando, eseguendo un brano, godi indirettamente delle emozioni dell’autore e a tua volta le provochi in chi ti ascolta. Meraviglioso! non credete?

Il cantore non ha bisogno di acquistare alcun strumento, perché le corde vocali sono state concepite per modulare la voce umana e per permettergli di tramutare in canto la parola.

Chiunque ha fatto tale esperienza può facilmente condividere queste mie sensazioni.

Sant’Agostino diceva che chi canta prega due volte.

La musica ha la straordinaria qualità di appagare ogni stato d’essere: tristezza, gioia, serenità. Nel momento in cui ci immergiamo completamente nell’oceano dei suoni, veniamo travolti dalle onde e dai vortici delle sonorità che ci trascinano in una dimensione di grande pace e di grande intensità emozionale.

Ma attenzione, ogni medaglia ha il suo rovescio. Questa apparente magia, dipende esclusivamente dalla veridicità dell’artista quale esso sia o quali essi siano. In questo unico mondo di suoni, c’è spazio solo per l’artista che ha nel cuore questo messaggio meraviglioso ed esplosivo da comunicare agli altri.

Amiamo la musica, sosteniamola con tutte le nostre forze e con la nostra intelligenza e certamente vivremo un’esistenza migliore, più umana e decisamente più creativa.

Massimo Valentini