-
Pigmalione
(1816; 13.10.1960 Teatro Donizetti, Bergamo)
-
Enrico
di Borgogna (14.11.1818 Teatro San Luca, Venezia)
-
Una follia
(17.12.1818 Teatro San Luca, Venezia) (andata perduta)
-
Le nozze
in villa (1821? Teatro Vecchio, Mantova)
-
Il falegname
di Livonia, ossia Pietro il grande (26.12.1819 Teatro San Samuele, Venezia)
-
Zoraida
di Granata (28.1.1822 Teatro Argentina, Roma)
-
La zingara
(12.5.1822 Teatro Nuovo, Napoli)
-
La lettera
anonima (29.6.1822 Teatro del Fondo, Napoli)
-
Chiara
e Serafina, ossia I pirati (26.10.1822 Teatro alla Scala, Milano)
-
Alfredo
il grande (2.7.1823 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Il fortunato
inganno (3.9.1823 Teatro Nuovo, Napoli)
-
Zoraida
di Granata (7.1.1824 Teatro Argentina, Roma)
-
L'ajo
nell'imbarazzo (4.2.1824 Teatro Valle, Roma)
-
Emilia
di Liverpool (28.7.1824 Teatro Nuovo, Napoli) (anche come L'eremitaggio
di Liverpool)
-
Alahor
in Granata (7.1.1826 Teatro Carolino, Palermo)
-
Don Gregorio
(11.6.1826 Teatro Nuovo, Napoli)
-
Elvida
(6.7.1826 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Gabriella
di Vergy (1826; 29.11.1869 Teatro San Carlo, Napoli) (anche come Gabriella)
-
Olivo
e Pasquale (7.1.1827 Teatro Valle, Roma)
-
Olivo
e Pasquale (1.9.1827 Teatro Nuovo, Napoli) (rivisitata)
-
Otto
mesi in due ore (13.5.1827 Teatro Nuovo, Napoli)
-
Il borgomastro
di Saardam (19.8.1827 Teatro del Fondo, Napoli)
-
Le convenienze
ed inconvenienze teatrali (21.11.1827 Teatro Nuovo, Napoli)
-
L'esule
di Roma, ossia Il proscritto (1.1.1828 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Emilia
di Liverpool (8.3.1828 Teatro Nuovo, Napoli)
-
Alina,
regina di Golconda (12.5.1828 Teatro Carlo Felice, Genova)
-
Gianni
di Calais (2.8.1828 Teatro del Fondo, Napoli)
-
Il paria
(12.1.1829 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Il giovedì
grasso (26.2.1829? Teatro del Fondo, Napoli) (oppure Il nuovo Pourceaugnac)
-
Il castello
di Kenilworth (6.7.1829 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Alina,
regina di Golconda (10.10.1829 Teatro Valle, Roma) (rivisitata)
-
I pazzi
per progetto (6.2.1830 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Il diluvio
universale (28.2.1830 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Imelda
de' Lambertazzi (5.9.1830 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Anna
Bolena (26.12.1830 Teatro Carcano, Milano)
-
Le convenienze
ed inconvenienze teatrali (20.4.1831 Teatro Canobbiana, Milano) (rivisitata)
-
Gianni
di Parigi (1831; 10.9.1839 Teatro alla Scala Milano)
-
Francesca
di Foix (30.5.1831 Teatro San Carlo, Napoli)
-
La romanziera
e l'uomo nero (18.6.1831 Teatro del Fondo, Napoli) (libretto andato
perduto)
-
Fausta
(12.1.1832 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Ugo,
conte di Parigi (13.3.1832 Teatro alla Scala, Milano)
-
L'elisir
d'amore (12.5.1832 Teatro Canobbiana, Milano)
-
Sancia
di Castiglia (4.11.1832 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Il furioso
all'isola di San Domingo (2.1.1833 Teatro Valle, Roma)
-
Otto
mesi in due ore (1833, Livorno)
-
Parisina
d'Este (17.3.1833 Teatro della Pergola, Firenze)
-
Torquato
Tasso (9.9.1833 Teatro Valle, Roma)
-
Lucrezia
Borgia (26.12.1833 Teatro alla Scala, Milano)
-
Il diluvio
universale (17.1.1834 Teatro Carlo Felice, Genova) (rivisitata)
-
Rosmonda
d'Inghilterra (27.2.1834 Teatro della Pergola, Firenze)
-
Gemma
di Vergy (26.10.1834 Teatro alla Scala, Milano)
-
Maria
Stuarda (30.12.1835 Teatro alla Scala, Milano)
-
Marin
Faliero (12.3.1835 Théâtre-Italien, Parigi)
-
Lucia
di Lammermoor (26.9.1835 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Belisario
(4.2.1836 Teatro La Fenice, Venezia)
-
Il campanello
(1.6.1836 Teatro Nuovo, Napoli)
-
Betly,
o La capanna svizzera (21.8.1836 Teatro Nuovo, Napoli)
-
L'assedio
di Calais (19.11.1836 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Pia de'
Tolomei (18.2.1837 Teatro Apollo, Venezia)
-
Pia de'
Tolomei (31.7.1837, Sinigaglia) (rivisitata)
-
Betly
((?) 29.9.1837 Teatro del Fondo, Napoli)
-
Roberto
Devereux (28.10.1837 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Maria
de Rudenz (30.1.1838 Teatro La Fenice, Venezia)
-
Gabriella
di Vergy (1838) (rivisitata)
-
Poliuto
(1838; 30.11.1848 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Pia de'
Tolomei (30.9.1838 Teatro San Carlo, Napoli) (rvisitata per la
seconda volta)
-
Lucia de Lammermoor (6.8.1839 Théâtre de la Rennaisance, Parigi) (rivisitata)
-
Le duc
d'Albe (1839, incompiuta; 22.3.1882 Teatro Apollo, Roma, come Il duca
d'Alba)
-
Lucrezia
Borgia (11.1.1840 Teatro alla Scala, Milano) (rivisitata)
-
Poliuto (10.4.1840 Opéra, Paris) (rivisitata)
-
La Fille du régiment (11.2.1840 Opéra-Comique, Parigi)
-
L'ange
de Nisida (1839; incompiuta)
-
Lucrezia
Borgia (31.10.1840 Théâtre-Italien, Parigi) (rivisitata per la seconda
volta)
-
La Favorite
(2.12.1840 Opéra, Parigi)
-
Adelia
(11.2.1841 Teatro Apollo, Roma)
-
Rita, ou Le mari battu (1841; 7.5.1860 Opéra-Comique, Paris)
-
Maria
Padilla (26.12.1841 Teatro alla Scala, Milano)
-
Linda
di Chamounix (19.5.1842 Kärntnertortheater, Vienna)
-
Linda
di Chamounix (17.11.1842 Théâtre-Italien, Parigi) (rivisitata)
-
Caterina
Cornaro (18.1.1844 Teatro San Carlo, Napoli)
-
Don Pasquale
(3.1.1843 Théâtre-Italien, Parigi)
-
Maria
di Rohan (5.6.1843 Kärntnertortheater, Vienna)
-
Dom Sébastien
(13.11.1843 Opéra, Parigi)
- Dom
Sébastien