Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942, suo padre,
Fedele, è il primo fotoreporter del Corriere della Sera, e trasmette sin
dall’infanzia al figlio l’amore per la fotografia, una passione che Oliviero
coltiverà per tutta la vita e che gli permetterà di far conoscere a tutto
il mondo il suo immenso genio artistico.
Dopo la laurea ottenuta a Zurigo, Oliviero Toscani, realizza
i suoi primi reportage concentrandosi sulle mode della società che lo circonda,
sui comportamenti dei personaggi più emblematici, e i suoi lavori piacciono
così tanto che le riviste più famose di moda e costume, Vogue, Elle, e Harper’s
Bazaar non tardano ad inviargli richieste di collaborazione.
Comincia così a viaggiare, e diventa in breve uno dei
fotografi più richiesti, da Parigi, a Milano, fino a New York, collezionando
successi importanti, che lo spingono nel 1982 ad avvicinarsi al settore
della pubblicità.
Benetton è solo una delle firme che si è avvalsa del
lavoro di Oliviero Toscani, puntando su campagne pubblicitarie innovative
ed intelligenti che, per più di dieci anni, hanno saputo scuotere l’opinione
pubblica, affrontando al di là della semplice réclame del prodotto temi
di rilevanza sociale, come la discriminazione razziale.
Con un occhio sempre attento ai problemi legati all’attualità,
ed un estro creativo capace di far emergere da ogni scatto un elemento innovativo,
Oliviero Toscani è riuscito a ritagliarsi nell’arco della sua carriera,
un posto di rilievo nella fotografia internazionale, vincendo addirittura
il Leone d’Oro a Cannes nel 1989 come regista pubblicitario.
Le sue foto fanno parte delle collezioni di alcuni fra
i più importanti musei di arte contemporanea - l’Aja, Francoforte, Chicago,
Johannesburg - e sono state esposte nei musei di Lausanne, Città del Messico,
San Paolo, Santiago del Cile, Salamanca ed Helsinki.
Toscani ha inoltre creato Colors, una rivista
monografica sui consumi, e Fabbrica una scuola internazionale d’arte
e comunicazione, che ha realizzato campagne originali per conto delle Nazioni
Unite.
Attualmente Oliviero Toscani è direttore creativo della
rivista Talk del gruppo Miramax, per la quale ha sviluppato un identità
visiva totalmente nuova, dedicandosi dopo anni di carta stampata, televisione
e cinema ad un nuovo medium: internet.