arte: servizi e argomenti artistici rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

-Arte

-Arte: parola, suono, colore

-Architettura

-Pittura

-Scultura

-Il risultato della creazione

-The result of the creation

-Villa Castelbarco Albani

-Barocco Leccese

-Body and Soul Salvador da Bahia

-Premio Scarpa


-Storia dell'Arte

-Arte Cinese

-Arte Giapponese

-Arte Indiana

-Arte Precolombiana

-metodi di costruzione


-I Classici della Letteratura

-Boccaccio

-Casa del Boccaccio

-Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

-Poetica Boccaccesca

-Decamerone

-Boccaccio Padre della Prosa Volgare

-Dante

-Poetica

-Vita Nova

-Divina Commedia

-Petrarca

-Poetica Petrarchesca

-Canzoniere


Associazioni

Associazione De Nittis

-Fondazione Pergolesi Spontini

-Sant’Apollonia


Castello di Genazzano

-Storia del Castello

-Il restauro

-Immagini

Tadolini

-Studio Tadolini

-Storia dello Studio

-Immagini dello Studio


Archivio

-Magie d’ambra

-Ardea

-Apparenze mediterranee

-Centro Artistico Atellano

-Santa Marta

-Albano villaggio preistorico

-Alterazioni Video

-Intervista a Marco Berchi

-Intervista a Roberto Luciani

-Vetrina Italia

-Villa Adriana

ARTE


 

ARTE: il risultato della creazione dell’artista-artefice

clik for english version

Arte è una parolina piccolissima per l’espressione più titanica delle creazioni degli esseri umani. In effetti, nella realtà delle cose non ce n’è nessuna che risponda a tale nome, ed il perché si spiega per il fatto che non potrebbe esisterne neanche il vocabolo se non si manifestasse, prendendone corpo, con l’alta abilità della risultanza della creazione dell’artista - artefice.

L’arte, per avere un senso estetico, non deve essere necessariamente la mera riproduzione di ciò che è lo stereotipo del bello, in quanto l’accezione di bellezza è sempre legata ad un giudizio troppo soggettivo per cui non è assolutamente rappresentativa sebbene possa essere molto gratificante all’occhio dell’osservatore. Il messaggio artistico - creativo ci viene da chi quell’arte - artificio ha creato; per cui l’occhio non è più semplicemente osservatore ma diviene analizzatore, metabolizzante per arrivare ad essere anche elaborazione di espressione personale partendo dall’impressione ricevuta da chi, in quello specifico modo, ce l’ha fatta percepire.

Gli artefici di tali creazioni ci hanno generosamente donato, nel passato continuando anche nel presente ad essere altrettanto munifici, creazioni davanti alle quali tutti, a dispetto delle diverse uniche sensibilità, dobbiamo possiamo e vogliamo trovarci almeno una volta nella vita. Naturalmente le creazioni artistiche toccano tutti gli ambiti delle conoscenze ed abilità umane dividendosi e classificandosi così nelle espressioni: 1) figurative: a) pittorica, b) scultorea, c) architettonica; 2) recitative: a) teatrale, b) poetica, c)musicale, d) della danza. Da sempre gli aspiranti ideatori di creazioni artistiche desiderano raccontare la realtà vissuta sia nel mondo esteriore delle cose che si toccano con mano e perciò concrete, sia di quello interiore dei sentimenti che, sebbene non si tocchino materialmente, sono altrettanto, se non maggiormente, concreti.

Ora cerchiamo di affrontare gli argomenti elencati sotto il punto 1): a) pittura, b) scultura, c) architettura, cliccando sui link.