arte: servizi e argomenti artistici rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

-Arte

-Arte: parola, suono, colore

-Architettura

-Pittura

-Scultura

-Il risultato della creazione

-The result of the creation

-Villa Castelbarco Albani

-Barocco Leccese

-Body and Soul Salvador da Bahia

-Premio Scarpa


-Storia dell'Arte

-Arte Cinese

-Arte Giapponese

-Arte Indiana

-Arte Precolombiana

-metodi di costruzione


-I Classici della Letteratura

-Boccaccio

-Casa del Boccaccio

-Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

-Poetica Boccaccesca

-Decamerone

-Boccaccio Padre della Prosa Volgare

-Dante

-Poetica

-Vita Nova

-Divina Commedia

-Petrarca

-Poetica Petrarchesca

-Canzoniere


Associazioni

Associazione De Nittis

-Fondazione Pergolesi Spontini

-Sant’Apollonia


Castello di Genazzano

-Storia del Castello

-Il restauro

-Immagini

Tadolini

-Studio Tadolini

-Storia dello Studio

-Immagini dello Studio


Archivio

-Magie d’ambra

-Ardea

-Apparenze mediterranee

-Centro Artistico Atellano

-Santa Marta

-Albano villaggio preistorico

-Alterazioni Video

-Intervista a Marco Berchi

-Intervista a Roberto Luciani

-Vetrina Italia

-Villa Adriana

ARTE


 

"Vetrina Italia" il primo centro informativo sul patrimonio storico artistico italiano.

  Vetrina Italia

Il progetto "Vetrina Italia", promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con Il Ministero per gli Affari Regionali, e sponsorizzata da Grandi Stazioni S.p.A., Gioco del Lotto-Lottomatica, Touring Club d'Italia, Esso Italiana, Telecom, Civita Zetema ha come obiettivo di assicurare, migliorare e accrescere !'informazione e la capacità attrattiva del patrimonio storico e artistico italiano.
Lo spazio espositivo, composto da un padiglione trasparente multimediale di circa 700 mq., aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, è situato al centro di Roma, in Piazza dei Cinquecento, tra le Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Romano e la Stazione Termini, in un punto strategico e crocevia per i moltissimi cittadini romani e turisti che ogni giorno frequentano la città di Roma.
"Vetrina Italia" permette di avere notizie in modo multimediale su istituzioni e imprenditori che hanno come fine principale la tutela, la gestione e la valorizzazione delle ricchezze culturali, di conoscere l'offerta culturale del nostro Paese e, inoltre, di avere il controllo continuo dei beni culturali italiani per mezzo di postazioni internet, percorsi virtuali e pannelli esplicativi divisi per aree geografiche.

Si possono consultare sedi di convegni, seminari e tavole rotonde. Dispone inoltre, tramite 20 postazioni internet, di cui una creata appositamente per i disabili, l'accesso ad un database di circa 30.000 schede per informazioni del patrimonio storico-artistico italiano suddiviso per tipo e categorie di beni.

In tempo reale si possono prenotare alberghi, spettacoli, concerti e musei e avere notizie su tutta l'offerta culturale italiana.
Le informazione del database, che sarà aggiornato periodicamente, permette la più incisiva e puntuale conoscenza dei beni culturali che sono sul territorio italiano, notizie disponibili, tra qualche giorno, anche in lingua inglese.

La struttura è fornita, nel suo interno, di un grande schermo centrale, un book shop, una sala conferenze e un punto informativo. Si avvicenderanno di mese in mese una regione diversa, che avrà modo di far conoscere la propria storia culturale, ambientale, le tradizioni e l'artigianato.

La prima regione ad essere ospitata è la Lombardia che promuove le proprie bellezze artistiche e naturali, prodotti dell’artigianato lombardo e poi immagini dei laghi e delle montagne oltre a proposte di visite a musei , mostre e parchi. Seguiranno la Calabria e il Piemonte.

All'interno della struttura "Vetrina Italia" si può vedere il Progetto Minerva, studiato per la digitalizzazione del patrimonio culturale che costituisce uno degli obiettivi della Direzione Generale per la Società dell'informazione della Commissione Europea.

“Vetrina Italia – ha detto il Ministro Giuliano Urbani - è un esempio di come i settori dell’accoglienza turistica e dei beni culturali debbano fare sistema per promuovere il Paese, le grandi stazioni, gli hub aeroportuali e i porti marini sono i luoghi in cui l’Italia si presenta al mondo .Grazie a simili iniziative, che auspico possano essere ripetute anche in altre città, milioni di persone saranno in grado di avvalersi ogni giorno di un bagaglio di informazioni sul patrimonio e gli eventi culturali il più completo ed esauriente possibile”.

Maurizio Cerulli