"Vetrina Italia"
il primo centro informativo sul patrimonio storico artistico italiano.
Il
progetto "Vetrina Italia", promosso dal Ministero per i Beni e le attività
culturali, in collaborazione con Il Ministero per gli Affari Regionali,
e sponsorizzata da Grandi Stazioni S.p.A., Gioco del Lotto-Lottomatica,
Touring Club d'Italia, Esso Italiana, Telecom, Civita Zetema ha come obiettivo
di assicurare, migliorare e accrescere !'informazione e la capacità attrattiva
del patrimonio storico e artistico italiano.
Lo spazio espositivo, composto da un padiglione trasparente multimediale
di circa 700 mq., aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, è situato
al centro di Roma, in Piazza dei Cinquecento, tra le Terme di Diocleziano,
il Museo Nazionale Romano e la Stazione Termini, in un punto strategico
e crocevia per i moltissimi cittadini romani e turisti che ogni giorno frequentano
la città di Roma.
"Vetrina Italia" permette di avere notizie in modo multimediale su istituzioni
e imprenditori che hanno come fine principale la tutela, la gestione e la
valorizzazione delle ricchezze culturali, di conoscere l'offerta culturale
del nostro Paese e, inoltre, di avere il controllo continuo dei beni culturali
italiani per mezzo di postazioni internet, percorsi virtuali e pannelli
esplicativi divisi per aree geografiche.
Si possono consultare sedi di convegni, seminari e tavole rotonde. Dispone
inoltre, tramite 20 postazioni internet, di cui una creata appositamente
per i disabili, l'accesso ad un database di circa 30.000 schede per informazioni
del patrimonio storico-artistico italiano suddiviso per tipo e categorie
di beni.
In tempo reale si possono prenotare alberghi, spettacoli, concerti e musei
e avere notizie su tutta l'offerta culturale italiana.
Le informazione del database, che sarà aggiornato periodicamente, permette
la più incisiva e puntuale conoscenza dei beni culturali che sono sul territorio
italiano, notizie disponibili, tra qualche giorno, anche in lingua inglese.
La struttura è fornita, nel suo interno, di un grande schermo centrale,
un book shop, una sala conferenze e un punto informativo. Si avvicenderanno
di mese in mese una regione diversa, che avrà modo di far conoscere la propria
storia culturale, ambientale, le tradizioni e l'artigianato.
La prima regione ad essere ospitata è la Lombardia che promuove le proprie
bellezze artistiche e naturali, prodotti dell’artigianato lombardo e poi
immagini dei laghi e delle montagne oltre a proposte di visite a musei ,
mostre e parchi. Seguiranno la Calabria e il Piemonte.
All'interno della struttura "Vetrina Italia" si può vedere il Progetto Minerva,
studiato per la digitalizzazione del patrimonio culturale che costituisce
uno degli obiettivi della Direzione Generale per la Società dell'informazione
della Commissione Europea.
“Vetrina Italia – ha detto il Ministro Giuliano Urbani - è un esempio di
come i settori dell’accoglienza turistica e dei beni culturali debbano fare
sistema per promuovere il Paese, le grandi stazioni, gli hub aeroportuali
e i porti marini sono i luoghi in cui l’Italia si presenta al mondo .Grazie
a simili iniziative, che auspico possano essere ripetute anche in altre
città, milioni di persone saranno in grado di avvalersi ogni giorno di un
bagaglio di informazioni sul patrimonio e gli eventi culturali il più completo
ed esauriente possibile”.
Maurizio Cerulli
|