Astronomia e Siti Astronomici rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

 

Correrenelverdeonline

Sistema Solare
Galassia
Stella
Cometa
I Pianeti nel cielo
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Plutone

Osservatori
Arcetri
Asiago
Bologna
Brera
Cagliari
Capodimonte
Catania
Monteporzio Catone
Padova
Palermo
Teramo
Torino
Trieste
Gornergrat

Introduzione
Astronomia
Strumenti dell'astronomia
Astronomo - Astrofilo - Astrologo
Eclissi
Sistema Solare
UAI - Unione Astrofica Italiana
Legge costitutiva INAF
IASF
Intervista a Buonanno

 

Galassia

Un sistema di stelle viene chiamato Galassia. Nell’intero universo sono presenti diverse galassie, ognuna molto lontana dal nostro Pianeta e difficilmente visibili da noi ad occhio nudo.

La maggior parte delle stelle che riusciamo a scorgere, infatti, appartengono alla Via Lattea, la nostra Galassia.

Le uniche due eccezioni a questa situazione sono la galassia di Andromeda e le Nubi di Magellano. L’appartenenza di queste stelle ad altre galassie è una scoperta recente in quanto, ancora intorno al 1930, si pensava che questi sistemi facessero parte di una serie di nubi all’interno della Via Lattea.

Tra una stella ed un’altra della Galassia esiste il mezzo interstellare, ovvero una serie di gas rarefatti e molecole che galleggiano insieme nello spazio.

Studiare le galassie è profondamente difficile in quanto le distanze da superare sono enormi, inoltre a volte il mezzo interstellare si addensa formando delle vere e proprie nubi create dai vari corpuscoli infinitesimali di cui sono composti i mezzi.

Per questa ragione si è scelto di catalogare le varie galassie secondo il principio della forma e delle dimensioni.

Possiamo dunque parlare di:

ü Galassie ellittiche (o comunque di forma simile a quella sferica): in questi sistemi le stelle sono disposte in maniera omogenea e regolare, non esistono grandi ammassi di mezzo interstellare. Di solito in queste galassie sono presenti principalmente stelle molto antiche, il colore quindi che domina è il rosso. Sono divisi in sottogruppi dall’ E0 all’ E7 in base a quando la galassia tenda ad essere di forma tondeggiante o allungata.

ü Galassie a Spirale: sono formate da un nucleo centrale dal quale partono i diversi bracci della spirale. È composto principalmente da stelle “giovani”, poste sui bracci. Le stelle “antiche” sostano principalmente nel nucleo. La maggior parte delle galassie appartiene a questo ordine quindi spesso tra queste vengono creati dei sottogruppi (Sa, Sb, Sc). (Anche la Via Lattea è a spirale).

ü Galassie irregolari: non sono descrivibili in una maniera chiara, di solito risultano essere delle grandissime nebulose.

Dopo aver distinto le varie galassie per forma non possiamo dare molte altre informazione, perché oggi (2011) ancora non si sa se le varie strutture coincidano o meno a diverse stadi della vita di una galassia.

Possiamo ancora dire che le galassie non sono disposte molto lontane tra loro le une dalle altre, creando degli ammassi.

La nostra galassia, la Via Lattea, appartiene, assieme ad altre, al cosiddetto Gruppo Locale.

Inoltre all’interno dell’ammasso, ognuno di questi sistemi stellari effettua due tipi diversi di moto: il moto di rotazione, attorno al nucleo centrale della galassia e il moto di traslazione: ossia il movimento in relazione agli altri sistemi dell’ammasso.

Non abbiamo molte altre informazione sulle Galassie in quanto sia la lunghissima vita delle varie stelle e le enormi distanze, non permettono studi più approfonditi agli esperti.