Astronomia e Siti Astronomici rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

 

Correrenelverdeonline

Sistema Solare
Galassia
Stella
Cometa
I Pianeti nel cielo
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Plutone

Osservatori
Arcetri
Asiago
Bologna
Brera
Cagliari
Capodimonte
Catania
Monteporzio Catone
Padova
Palermo
Teramo
Torino
Trieste
Gornergrat

Introduzione
Astronomia
Strumenti dell'astronomia
Astronomo - Astrofilo - Astrologo
Eclissi
Sistema Solare
UAI - Unione Astrofica Italiana
Legge costitutiva INAF
IASF
Intervista a Buonanno

 

UAI

Unione Astrofili Italiana

L'UAI (Unione Astrofili Italiana) è apartitica e aconfessionale ha finalità esclusivamente culturali senza fini di lucro.

Scopi principali dell'Unione Astrofili Italiana sono la diffusione e la divulgazione delle scienze astronomiche, la realizzazione e l’incentivazione degli studi e delle ricerche nel settore, l’organizzazione di attività didattiche in astronomia, la battaglia contro ogni forma di inquinamento luminoso.

L'Unione Astrofili Italiani, è da annoverarsi fra le associazioni astronomiche europee più attive. Ha qualche migliaio di soci e più di 150 associazioni associate. Organizza seminari e conferenze, corsi di formazione, pratica e didattica osservativi ed anche mostre.

l'UAI vuole dare un contributo all'avanzamento delle conoscenze e alla diffusione dell'astronomia con tutti i mezzi che dispone.

Ha delle Sezioni di Ricerca che praticano le osservazioni dei corpi celesti e di molti fenomeni astronomici. Per ora le Sezioni di Ricerca sono così divise: Asteroidi, Astronomia Digitale, Comete, Occultazioni, Meteore, Sole, Quadranti Solari, Luna, Pianeti, Stelle Variabili, Stelle Doppie, Cielo Profondo.