Astronomia e Siti Astronomici rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

 

Correrenelverdeonline

Sistema Solare
Galassia
Stella
Cometa
I Pianeti nel cielo
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Plutone

Osservatori
Arcetri
Asiago
Bologna
Brera
Cagliari
Capodimonte
Catania
Monteporzio Catone
Padova
Palermo
Teramo
Torino
Trieste
Gornergrat

Introduzione
Astronomia
Strumenti dell'astronomia
Astronomo - Astrofilo - Astrologo
Eclissi
Sistema Solare
UAI - Unione Astrofica Italiana
Legge costitutiva INAF
IASF
Intervista a Buonanno

 

Terra

La Terra, il pianeta in cui viviamo è il terzo pianeta del Sistema Solare nell’ordine di distanza dal Sole. Vedendolo dall’esterno, il pianeta appare come una sfera schiacciata ai poli. Si tratta di uno tra i pianeti più belli da osservare dallo spazio, grazie alla grande ricchezza di colori espressi grazie all’esistenza della vita sul Pianeta.

In realtà la Terra, come gli altri pianeti del sistema solare, non sarebbe completamente vivibile, probabilmente il segreto del nostro mondo sta nella composizione dell’atmosfera. Lo strato gassoso che avvolge il Pianeta consente sia l’arrivo di raggi solari non troppo potenti, sia il mantenimento del calore derivante dai raggi stessi, mantenendo così la Terra costantemente con temperature ideali alla diffusione della vita.

Il Pianeta ruota intorno alla sua Stella seguendo un’orbita ellittica, muovendosi da ovest versp est, che esegue completamente in poco più di 365 giorni e 6 ore. È in queste ultime 6 ore che si nasconde la spiegazione dell’anno bisestile che cade ogni 4 anni.

Il tempo del moto di rotazione è invece di circa 24 ore.

Se volessimo descrivere il Pianeta Terra nel suo interno, potremmo semplificare indicando la struttura in tre strati: la crosta, il mantello ed il nucleo interno. La crosta è la parte più esterna, dello spessore di circa 25 chilometri. Il mantello è diviso in esterno, composto da materiale solido ed interno, liquido.

La parte più esterna del mantello, insieme alla crosta terrestre, rimane divise in parti, dette placche, che “galleggiano” sulla parte liquida del mantello e si muovono caratterizzante il cosiddetto fenomeno della tettonica a zolle.

Il nucleo, anch’esso diviso tra interno ed esterno ha la parte interna solida e quella interna liquida.

Intorno alla Terra ruota l’unico satellite di questo Pianeta: la Luna.

Il satellite, con il suo movimento intorno al Pianeta, causa dei cambiamenti sullo stato della natura sulla Terra, come ad esempio il movimento delle maree.