Cinema: Casting, recitazione, attori e attrici, case di produzione, registi rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

Generi Cos'è il Genere Azione Commedia Drammatico Fantascienza Fantasy Giallo Horror Thriller Western

Cinema Film & Recensioni Registi Attori Attrici Festival Musica Teatro

Correrenelverdeonline

Cinema
Settima Arte
Bollywood
Hollywood
Hong Kong
Recensioni
Cortometraggio
Storia del Cinema
Storia del Cinema II
Konstantin Stanislavskij
Lee Strasberg
Pappagone
Il Principe della risata
Cinema e Psiche
Cinema e Psiche II
Link Utili

Actor's Studio
Attore
Casting
Costumi
Direttore di doppiaggio
Distribuzione
Doppiaggio
Storia del doppiaggio
Tecnica del doppiaggio
Moviola
Luci
Metodo Stanislavskij
Produzione Tecnica
Regia
Regia cinematografica
Sceneggiatura
Storyboard
Suono

 


Generici Statici Image Banner 300 x 250


MOVIOLA

Con il termine moviola si è soliti indicare un particolare proiettore cinematografico, usato soprattutto in fase di montaggio, inventato nel 1924 dell’ingegnere elettrico Iwan Serrurier. Con lo stesso termine si può inoltre indicare l’equivalente strumento usato in una trasmissione televisiva per la riproduzione rallentata di una registrazione, nonché la stessa particolare riproduzione riproduzione.

In campo cinematografico, questa importante invenzione ha rappresentato lo standard del montaggio cinematografico lineare americano sino all’avvento del montaggio non lineare e delle apparecchiature elettroniche.

La moviola si distingue nelle due varianti verticale ed orizzontale; la prima è stata utilizzata per molti anni dalle grandi major hollywoodiane (Warner Brothers, Charles Chaplin Studios, Metro Goldwin Meyer, etc), mentre quella orizzontale, a tavolo, evoluzione della prima, è stata largamente utilizzata in Europa (si ricordano le moviole tedesche Steenbeck e K.-E.-M. e le italiane Prévost) ed hai poi sostituito quasi del tutto quella americana.

La moviola è composta da un banco di supporto, rocchetti dentati, piatti rotanti che “trascinano” il film avanti ed indietro (4, 6 o 8 piatti), schermo, prisma, gruppo ottico con lampada e lanterna. Al proiettore è collegato un impianto sonoro che permette di ascoltare i suoni in sincrono, grazie alla pista sonora ottica-magnetica della pellicola. In questo modo il montatore può studiare ogni singola inquadratura e scegliere più facilmente il punto di taglio della pellicola. Grazie al prisma, la pellicola può essere spostata in modo continuo, permettendo una migliore visione di pellicole di vario formato (16, 35, 65, 70 millimetri).

Le ridotte dimensioni dell’apparecchio e la conseguente facilità di trasporto hanno portato ad una costante diffusione della moviola in tutto il mondo. Durante il secondo conflitto mondiale è stata particolarmente utilizzata dall’esercito per informare gli americani della guerra.

Quando il figlio di Iwan Serrurier, Mark, ha rilevato l’azienda del padre, il successo dell’azienda ha continuato a crescere. La produzione di apparecchiature, tutte fatte a mano, non superava nel corso degli Annni Cinquanta più di 2 pezzi al giorno. Mark ha inoltre progettato una speciale apparecchiatura per la Walt Disney.

 Nel corso degli Anni Sessanta, Mark ha abbandonato la Moviola. Nel 1966 l’azienda è stata venduta alla Magnasync. Dal 1984 la Moviola fa parte della J & R Film Company.

Per l’importante contributo all’industria dello spettacolo, Mark Serrurier è stato insignito di una stella nella Hollywood Walk of Fame.

 

 

 

 

 

 

160x600_promo