AMBIENTE E NATURA: AL CENTRO DEL NOSTRO PROGETTO rubrica di CORRERENELVERDEONLINE

  Ambiente e Natura Cosa sono l'ambiente e la natura? Protocollo di Kyoto Enti ambientali Associazioni naturalistiche CFS (Corpo Forestale dello Stato) ERSAF (Ente Regionale per i Servizi dell'Agricoltura e Foreste) CAI (Club Alpino Italiano) FAI (Fondo Ambiente Italiano) Greenpeace Legambiente WWF Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli)

AMBIENTE PARCHI ASSOCIAZIONI BOTANICA VIAGGI

Correrenelverdeonline

Natura

Castelporziano

Via Francigena

Pescasseroli

Saline italiane

Gran Sasso

Valle di Cornia

Valle d'Agri

Cogne

Valle Siciliana

Viterbo

Zone Umide Italiane

Venezia

Venezia: Le foto

 

Ambiente

Celle a combustibile

Protezione dai campi elettromagnetici

Energia eolica

Energia solare

Batteria al piombo: riciclo

Meteomont

Radon: pericoli all'esposizione

Smog Fotochimico

 

Archivio

Codice Forestale Camaldolese

Codice forestale camaldolese II

Elisa Cerrato: "Due giorni al Nivolet"

Intervista a Giovanni Alemanno

Intervista a Giorgio De Matteis

Intervista a Cesare Patrone

Intervista da Francesco Scarpelli

Mantova ed i suoi laghi

Gran Paradiso

Storia delle celle a combustibile

Storia dei rapporti tra Tevere e Roma

 

Leggi e normative

Legge 21 novembre 2000, n. 353

Legge 9 dicembre 1998, n. 426

Protezione dalle esposizioni a campi elettrici

DL n° 230/1995 modificato

D.P.R. 13 marzo 1976, n. 448

 

 


 

 

 

Ambiente e Natura: per vivere meglio con più consapevolezza

Aziende, Onlus, Enti, Associazioni per l'ambiente e la natura

Oasi Zegna – Bielmonte

(in Piemonte, nella provincia di Biella)

Una perfetta integrazione tra sport e divertimento, a contatto con la natura

A cavallo nell'Oasi di Zegna

Laboratorio all'aria aperta per gli amanti della natura, ma anche luogo dove praticare molteplici attività sportive, l'Oasi Zegna ha come obiettivo la conservazione del delicato equilibrio naturale e si adopera per sviluppare la presenza umana nelle "terre alte". La particolare conformazione naturale del territorio e la notevole dotazione di infrastrutture eco-compatibili permettono di praticare una serie di attività dedicate al tempo libero, allo sport e al divertimento in montagna.

Bielmonte, il cuore dell’Oasi Zegna in passato era il luogo degli alpeggi. Ermenegildo Zegna, legato alla sua terra si impegnò nel progetto di tutela del territorio, riconobbe in Bielmonte un'interessante area adatta allo sviluppo naturalistico e turistico e si adoperò anche affinché venissero mantenuti attivi gli alpeggi rimasti. Geograficamente Bielmonte è la località più ad alta quota (m 1.500 circa); si affaccia a balconata sulla Pianura Padana, godendo così di una perfetta esposizione al sole e di splendidi paesaggi.

L’ACCOGLIENZA

Immerse nella suggestiva cornice delle alpi biellesi, sono oggi disponibili parecchie strutture di accoglienza, progettate nel pieno rispetto degli equilibri paesaggistici e contraddistinte da una particolare atmosfera, in linea con un curato stile montanaro. Segnaliamo quindi alberghi, ristoranti, aziende agrituristiche e locali serali in grado di offrire la loro caratteristica ospitalità, con proposte di soggiorni, assaggi dei piatti tipici o degli “spuntini” appetitosi.

Con l’arrivo dell’estate, sono attive sul territorio tutte le attività sportive rivolte a esperti o semplici appassionati di: escursionismo, trekking d'altura, mountain bike, cavallo, palestra di roccia, parapendio, tennis, nuoto, calcetto, corse podistiche in montagna (sky running), bocce, tutte sempre concepite nel pieno rispetto del territorio e dei suoi ecosistemi. A far da cornice a sportivi o semplici visitatori le spettacolari fioriture selvatiche di fiammanti rododendri selvatici ed ortensie.

Da Bielmonte passano ed hanno inizio molti dei sentieri dell'Oasi Zegna, una fitta rete di sentieri segnalati, tutti con caratteristiche tecniche molto diverse. Numerose sono le gite in montagna in compagnia delle guide naturalistiche alla scoperta del territorio: passeggiate a tema e safari fotografici, fino a raggiungere gli alpeggi per imparare a conoscere le tradizioni e gustare i prodotti della montagna.

A disposizione dei gruppi accompagnati, l'Aula verde, uno spazio polifunzionale, situato presso l'albergo Bucaneve per la sperimentazione naturalistica e la ricerca.

Agli escursionisti più esigenti, che desiderano vivere la montagna come una palestra naturale e testare il proprio grado di salute, è stato dedicato il primo Sentiero Mountain Fitness, realizzato in collaborazione con la Federazione Sport Alta Quota, che proprio nell'Oasi Zegna ha inaugurato il primo dei suoi sentieri .

Esperti e semplici appassionati di mountain bike hanno la possibilità di noleggiare bici e attrezzature specifiche e andare così alla scoperta degli itinerari dedicati in compagnia delle guide dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike o degli istruttori  della Scuola di Mountain Bike. Il MTB Park è a disposizione di bambini e principianti, per apprendere le tecniche base e divertirsi a contatto con la natura.

Ricordiamo che è in programma, per tutta l’estate, il progetto “Oasi Zegna Summer Camp“ dedicato ai ragazzi. Una settimana di vacanza immersi nella natura, in sella ad una mountain bike, per vivere un’esperienza irripetibile. Oasi Zegna Summer Camp rappresenta una perfetta fusione di divertimento, educazione ambientale e vita all’aria aperta con la possibilità di scoprire, giocare, allenarsi e socializzare con nuovi amici.

Attivo è anche il Centro Equestre con istruttori patentati, particolarmente adatto per bambini, principianti e esperti alla scoperta degli itinerari per passeggiate nella selvaggia Alta Valsessera.

La palestra di roccia, facilmente raggiungibile, è situata a circa 1300 metri di altitudine sulle pendici della Rocca di Argimonia. Offre una dozzina di itinerari attrezzati, con difficoltà medio facile, su una parete rocciosa di ottima qualità e senza pericoli oggettivi. È adatta a principianti e non, a corsi con scolaresche e a gruppi.

Consigliato invece agli appassionati di parapendio, il campo volo situato su un versante di inimmaginabile bellezza. Le condizioni migliori di vento vengono offerte nei mesi primaverili ed autunnali, mentre ogni momento dell'anno è ideale per far volare gli aquiloni sul Piazzale 2 in compagnia del Club Free Vola, che organizza corsi e dimostrazioni di aquiloni semplici e acrobatici per bambini e adulti.

Per gli appassionati di kite-surf, c'è poi la possibilità di utilizzare vele da trazione con skateboard a ruote gonfiabili, con speed sail o con buggy. Agli amanti della cura del corpo e della forma fisica lezioni di fitness “dolce”, immersi nella spettacolare cornice delle alpi biellesi.

L'Oasi Zegna e Bielmonte in particolare, sono da sempre luoghi ideali per i bambini e i ragazzi. Tutti gli istruttori sportivi, infatti, dimostrano una particolare attitudine nell’approccio con i più piccoli ed alle nozioni tecniche abbinano attività ludiche  e l’insegnamento della natura.

Aperte, sulla cima del monte Marca, le piste per il rolba run (il bob estivo) e per i ciambelloni, per il divertimento a grandi e bambini.

 

COME RAGGIUNGERE L’OASI ZEGNA

Autostrada A4 Milano-Torino - Uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero

Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce - Uscita Romagnano Sesia - direzione Coggiola, Trivero

 

fonte: comunicato stampa Oasi di Zegna ricevuto in occasione della stagione verde 2004