|
|
Storia dell'arte - Story of Art
Storia dell'arte: note introduttive
La "Storia", con virgolettato e maiuscolo d'obbligo, è fondamento, regola e misura, della vita umana. Punto di riferimento di ogni altra scienza insieme alla spesso bistrattata e sminuita "Geografia" che da il fondamento "luogo" e con la quale divide il concetto "Spazio" fa del "Tempo" la sua forza. In poche parole i tre vettori della vita umana "spazio, tempo, luogo" sono equiparabili ad: "altezza, base, profondità" dando le "dimensioni" dei fenomeni fisici che accompagnano la nostra esistenza. A questo punto possiamo godere delle "branche" della scienza "storia" magari quella sociale o quella economica oppure quella biologica, a nostro piacimento dato che siamo pronti a fare un passo indietro per visualizzare le interconnessioni storiche con le altre scienze. In questa rubrica, creata per meglio suddividere e proporre agli utenti il nostro discorso di apporto alla "Cultura" abbiamo ritenuto opportuno dedicarci a quella categoria (della storia, si intende) di studio e di ricerca sia nella stasi che nell'evoluzione delle forme, degli stili, dei concetti e delle espressioni artistiche, nonché dei doverosi riferimenti sia si Grandi Artisti storici che agli Artisti contemporanei di qualsiasi disciplina. I settori di studio della Storia dell'Arte sono molteplici: i più noti sono quello cronologico (es. all'Arte bizantina, l'Arte romanica, l'Arte gotica, ecc.) e quello per autore: (es. Turcato, Boccioni, Picasso, Giotto, Michelangelo); non si può non citare la divisione dei settori per area geografica o, data la frequente fusione storica dei due elementi, culturale (es. Arte indiana, l'Arte Cinese, l'Arte Precolombiana, l'Arte mesopotamica) e i così detti "Campi di Studio" (es. Storia della pittura, Storia della Scultura, Storia del teatro, Storia del cinema, Storia della Letteratura. Dire che la Storia dell'Arte è componente essenziale dell'Arte è ridondante ma non superfluo soprattutto nei tempi moderni ove tante materie e generi partecipano alla assoluta bellezza di questa componente umana e, non meravigliatevi, da quella creata dalla natura.
|
|
|