Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

Festa delle Forze Armate

4 novembre

In Italia, attualmente poco conosciuta, ma in risalita nel rispetto delle persone, esiste una festa in cui si celebrano le Forze Armate.

Si tratta del 4 novembre, data della fine delle belligeranze italiane durante la Prima Guerra Mondiale (4 novembre 1918, armistizio di Villa Giusti. Questo documento certifica la sconfitta dell’Impero Austro -Ungarico e la vittoria italiana. Tra le battaglie principali di questo conflitto, ricordiamo sicuramente quella sul Piave e quella di Vittorio Veneto), ed è entrata come festività nell’anno successivo da quando hanno fatto silenzio le armi, ovvero nel 1919.

Si trattava di una celebrazione che sottolineava la vittoria italiana vista soprattutto come la fine delle guerre fatte per unificare completamente l’Italia. Ovvero si festeggiava la chiusura ideale di un percorso di unificazione nazionale che partiva dalle ottocentesche guerre di indipendenza italiane.

Durante la dittatura fascista, la festa rappresentava fondamentalmente la forza e il coraggio dei reduci della Grande Guerra, una eredità che il partito fascista arrogava di sua esclusiva proprietà.

Con la caduta del Fascismo le celebrazioni rappresentano l’unità e l’orgoglio nazionale. In questa maniera si passa, in breve tempo, dalla festa della vittoria alla celebrazione delle forze armate.

Infatti, partire dal 1949, il 4 novembre diviene ufficialmente la “Festa delle Forze Armate”.

Si trattava di una celebrazione profondamente importante, in cui si potevano osservare mostre di armi o parate militari, eventi culturali e celebrazioni. In ogni caso gli eventi principali si svolgevano nei pressi dei monumenti dedicati ai caduti che ogni città ha.

È il rispetto del Milite Ignoto, il soldato sconosciuto che ha donato il suo coraggio per la patria.

Venne festeggiata in maniera rigorosa fino al 1977 quando, per colpa delle difficoltà economiche del paese, venne deciso di celebrare questa ricorrenza in maniera “volante”, ovvero nella prima domenica di novembre.

Nei primi anni del XXI secolo, in corrispondenza della Presidenza della Repubblica di Carlo Azeglio Ciampi, la festa viene nuovamente fissata solo al 4 novembre, ma non riesce a recuperare immediatamente e completamente il fascino antico.

La festa è particolarmente sentita a Roma, che è la Capitale dello Stato, Vittorio Veneto, Trento e Triste e generalmente il Nord Est Italiano, ovvero i principali luoghi dei combattimenti durante il primo Conflitto Mondiale.

Nella Capitale Il Presidente della Repubblica, insieme a quello del Senato e della Camera e al Presidente del Consiglio, si recano all’Altare della Patria, dove riposa il Milite Ignoto.

Oltre ai luoghi delle battaglie che abbiamo in precedenza ricordare, merita una menzione anche il Sacrario Militare di Redipuglia. Si tratta di un monumento sito nel comune di Fogliano Redipuglia (GO). È stato costruito in corrispondenza di un monte conteso durante il Primo conflitto Mondiale, il monte Sei Busi.

 

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] [ 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]