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Giovanni Verga

Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840; durante la giovinezza scrive romanzi storici (I carbonari della montagna, Amore e patria, Sulle lagune) e svolge attività giornalistica. Nel 1871 si trasferisce a Firenze; qui incontra Luigi Capuana e scrive le opere Una peccatrice e Storia di una capinera.

Nel 1872 si trasferisce a Milano; stringe amicizia con letterati e critici e matura esperienze esistenziali ed artistiche tali da arrivare nel volger di poco tempo ad una radicale trasformazione. Proprio in questo periodo si collocano opere così vicine eppur tanto diverse: nel volger di un decennio Verga passa da romanzi d’impronta realistica e psicologica ma carichi di una spiccata impronta romantica (in particolar modo l’autobiografismo in Eva, Tigre e reale, Eros) ad opere tipiche di quel nuovo modo di vivere (e non solo la letteratura) che va sotto il nome di verismo, ossia Vita dei campi, Malavoglia, Mastro Don Gesualdo, Novelle rusticane e Cavalleria rusticana.

La rappresentazione realistica della società siciliana continua con le opere Per le vie, Vagabondaggio, Don Candeloro e C.; con il romanzo Il marito di Elena e i Racconti di Elena riprende la descrizione psicologica raffinata della sua prima attività, mostrando tutta la maturità raggiunta dalla sua arte.

Nel 1905 scrive la sua ultima opera (Dal tuo al mio).

Muore a Catania nel 1922.

Il verismo di Verga: processi storici del verismo e metodo artistico personale

L’esperienza milanese di Verga segna il passaggio ad una nuova concezione d’intendere non solo la letteratura, ma anche la stessa vita personale, in un modo che aderisce ai nuovi canoni europei di realismo narrativo (i modelli sono russi ed inglesi), al naturalismo (soprattutto quello francese di Zola e Flaubert) e alla rivoluzione romantica operata dal Manzoni.

Il verismo (internazionale ed italiano) pone l’esigenza di un’arte viva che studia il vero e che ricostruisce in maniera scientifica l’evolversi dei fatti. L’autore verista rifiuta l’improvvisazione; l’autobiografismo e l’oratoria d’impronta romantica cedono il passo all’impersonalità, e i personaggi esprimono i sentimenti con la propria lingua.

Nell’Europa di fine ‘800 hanno sicuramente un notevole peso le dottrine filosofiche positiviste (il “metodo positivo” di Comte rinuncia ai processi puramente deduttivi in favore di uno studio scientifico e concreto del fatto, nella scienza della natura ed in quella dell’uomo) e la questione sociale (nella cultura quanto in politica ed economia).

La letteratura verista Ë un utile strumento di diffusione e conoscenza del vero. Il verista italiano conduce la sua ricerca in maniera solitaria, aristocratica, descrive il mondo degli umili e delle plebi con pietà e condiscendenza, costruisce il suo linguaggio dalla realtà che lo circonda; e la differenza con i modelli europei non Ë di poco conto se si tiene in considerazione che il verista europeo fa parte del mondo che ritrae.

Questi accenni al verismo europeo ed italiano permettono di inserire l’opera di Verga in un ambiente ampio e necessario a capire la radicale trasformazione dell’autore. Vita ed arte si congiungono ed interferiscono: Verga abbandona la mondanità e la sterilità della società del suo tempo per trovare una certa serenità nei “sentimenti miti, semplici, che si succedono calmi e inalterati di generazione in generazioni” (le parole sono dell’autore), rinuncia al fervore romantico e all’autobiografismo delle prime opere (Eva, Una peccatrice) a favore dell’impersonalità dell’opera d’arte e del rigore analitico.

Verga Ë attento tanto al paesaggio siciliano quanto agli umili e ai vinti, ritrae un mondo epico, vergine, quello del meridione, delle plebi artigiane e contadine che sono sopravvissute alle forme della società moderna; la sua letteratura non si chiude mai nel ristretto quadro regionale ma diventa “una specie di fantasmagoria della lotta per la vita e si presta a mille rappresentazione del gran grottesco umano”.

 

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