Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

Festa della Mamma

seconda domenica di maggio

Il riconoscimento del ruolo importante della mamma nella famiglia è universalmente riconosciuto. Infatti, per sottolineare tutto ciò esiste la Festa della Mamma, che risulta essere una ricorrenza internazionale e con una storia lunghissima. L’unica discrepanza, tra le varie parti del mondo, è che non esiste una data univoca per questi festeggiamenti.

In epoca classica, come abbiamo accennato, era già esistente la festa della Mamma.

Nel mondo greco si può ricollegare alle celebrazioni in onore della dea Rea, moglie di Crono e madre degli dei dell’Olimpo, quindi madre come generatrice di vita in senso stretto.

A Roma la festa della mamma si fondeva con quella della natura, quindi celebrata in primavera, per la precisione a maggio, il periodo in cui la rinascita della natura dopo l’inverno è al massimo dell’evidenza. La dea festeggiata in questo caso era Cibele, la divinità dei raccolti. Data l’importanza di queste celebrazioni (una stagione ricca di raccolti significava non soffrire la fame d’inverno) a Cibele veniva dedicata una intera settimana di festeggiamenti. A Roma dunque si invocava sia la protezione che la sazietà che poteva provenire da buoni raccolti.

Con il passaggio al Cristianesimo una festa pagana importante come quella del raccolto non viene soppressa, ma sostituita, sempre di maggio, con i festeggiamenti in onore di Maria, madre di Gesù.

Oltre alla festa religiosa, esistono altri eventi per la festa della mamma.

Nel 1600, in Inghilterra, viene già festeggiato il Mother Day, una celebrazione che cadeva fissa nella quarta domenica di Quaresima, quindi che cade sempre tra marzo ed aprile.

In epoca moderna la prima festa della Mamma viene celebrata negli USA, come giornata in cui si festeggiava l’affetto materno contro la forza omicida della guerra.

In Italia dobbiamo aspettare il secondo dopoguerra per avere la prima festa della Mamma. Siamo nel 1957 quando nei pressi di Assisi il parroco della frazione di Tordibetto celebra questa ricorrenza lasciandola fissa ogni seconda domenica di maggio.

La scelta di questa data nel nostro Paese è ricca di significati: innanzitutto maggio è il mese in cui fioriscono le rose, i fiori che vengono ricollegati al forte affetto che si ha per la propria genitrice, inoltre maggio è anche il mese dedicato dalla religione cattolica alla Madonna, la madre di Gesù.

In uno Stato come quello Italiano con una forte tradizione e un maggioranza della popolazione di religione cattolica, il riferimento alla madre di Gesù è sicuramente un altro punto a favore della popolarità di questa festività.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] [ Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]