Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

Il Giorno del Ricordo

10 febbraio

La seconda Guerra Mondiale ha lasciato delle brutte ferite tra alcuni popoli.

Una tra queste situazioni si ricollega con il massacro delle Foibe e sulla questione del confine nord orientale dell’Italia, causa di una lunga discussione tra il nostro Paese con la ex Jugoslavia. Questa problematica si trascinerà dalla fine del conflitto mondiale, nel 1945, al 1953, quando Trieste viene unita al territorio italiano, mentre l’Istria e la Dalmazia restano sotto il controllo jugoslavo.

Questo è stato un triste episodio, avvenuto in coda del conflitto Mondiale, in cui la popolazione italiana dell’Istria e della Dalmazia è stata vittima di persecuzione da parte delle truppe partigiane jugoslave che rispondevano al Generale Tito e poi gettatte in delle grotte presenti in quel territorio chiamate Foibe. Molti, per fuggire da queste violenze, emigrarono da quelle terre, passate sotto il controllo Jugoslavo, al territorio italiano.

Si tratta, anche se ovviamente di proporzioni nettamente minori perpetrati nella Seconda Guerra Mondiale, di una vera e propria pulizia etnica portata avanti dalle truppe jugoslave.

Coloro che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case e le vittime di questa situazione hanno ricevuto il riconoscimento dallo Stato Italiano solo nel 2004, quando alla presidenza della Repubblica era Carlo Azeglio Ciampi, che aveva molto a cuore il cercare di creare una vera coscienza nazionale nella popolazione. Da questa volontà nasce la “Giornata del ricordo”, proprio in riferimento ai tristi avvenimenti istriani.

L’inziativa della legge comportava, oltre al riconoscimento tramite una medaglia ed un diplomi ai congiunti, dello status di “vittime delle Foibe” (il termine ultimo per ottenere questo riconoscimento è stato fissato al 30 marzo del 2014), si decide di fondare, a Trieste, il Museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata. Inoltre a Roma è stato creato l'Archivio museo storico di Fiume.

La data fissata annualmente per questa celebrazione è il 10 febbraio.

Oltre alle celebrazioni locali decise da ogni tipo di ente, e per lo più indirizzate a far conoscere ai giovani gli avvenimenti della storia italiana “recente”, a livello nazionale il ricordo viene celebrato con una cerimonia celebrata all’interno del Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

La creazione di questa ricorrenza è ancora un motivo di discussione tra varie “fazioni”. Spesso coloro che hanno subito la violenza delle Foibe vengono considerati non “semplicemente” come italiani, ma come “fascisti” colpiti da “comunisti”.

Come per la Giornata della Memoria sono esistiti ed esistono dei “revisionisti” che tendono a ritenere il massacro delle Foibe come una mistificazione.

È stata necessaria una lunga pacificazione durata circa 60 anni (1945 - 2004) affinché questa tragedia ottenesse ricordo.

Un altro problema che non ha permesso grande riscontro per la Giornata del Ricordo è quello che questo è stato un evento “regionale”, ristretto semplicemente all’estremo confine Nord orientale del nostro Paese.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] [ Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]