Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

cultura: rubrica dedicata ad associazioni, biblioteche, luoghi, personaggi e festività


 

Italo Calvino

Italo Calvino nasce nel 1923 a Cuba, presso la città di Santiago de Las Vegas.

Nonostante i natali sudamericani Calvino è di origini chiaramente italiane, infatti la madre è di origine sarda e il padre ligure. La famiglia si trova a Cuba per motivi di lavoro, dato che il padre è agronomo.

La permanenza in Sud America è breve, e già nel 1925 il giovane Calvino torna in Italia, a San Remo, dove il padre è stato nominato direttore della stazione sperimentale di Floricoltura.

I genitori, da un punto di vista educativo, lo permeano di una cultura prettamente laica, sperando che il figlio segua gli studi di Agraria.

Il fatto di essere dichiaratamente laici nell’Italia del fascismo lascia grandi problemi, in quanto non coerente con la filosofia del partito al Governo.

Durante la seconda guerra mondiale Calvino, per non entrare tra i combattenti della Repubblica di Salò, si schiera con i combattenti partigiani della Brigata Garibaldi, contribuendo così alla Resistenza Italiana.

Al termine del conflitto il giovane decide di dedicarsi alle sue vere passioni: la scrittura e l’impegno politico. In questo ultimo ambito l’autore si iscrive al PCI (Partito Comunista Italiana), pensando che sia il più vicino alla propria visione del mondo.

Il primo romanzo firmato Calvino esce nel 1947: si tratta de “Il sentiero dei nidi di ragno”. Da un punto di vista di genere letterario si tratta di un romanzo realista, un genere che andava profondamente di moda all’epoca.

Ma tra il realismo e l’autore è amore breve anche perché i maggiori successi letterari Calvino li ottiene con la letteratura fantastica – cavalleresca. 

A questo filone appartiene la sua famosa trilogia nominata “I nostri antenati” composta da “Il visconte dimezzato” (1952), “Il barone rampante” ed infine “Il cavaliere inesistente” (1959).

In questi racconti Calvino utilizza una prosa semplice, fiabesca, in modo da poter raggiungere il maggior numero di utenti possibili. Questa svolta avviene anche grazie al suggerimento di un autore ed amico come Elio Vittorini, che collaborerà con Calvino anche nella direzione della rivista culturale “Il menabò”.

La trilogia dell’autore rappresenta, metaforicamente, le difficoltà che l’autore incontra nel trovarsi all’interno nella società dell’epoca.

Pensatore razionale e libero, Calvino decide di abbandonare il Partito Comunista Italiano dopo gli accadimenti del 1956 tra Unione Sovietica e Ungheria, con quest’ultima invasa dalle truppe sovietiche.

Si tratta della fine di una convinzione politica, di un abbandono di un Partito che non rappresenta più l’animo dell’autore.

Nonostante ciò, soprattutto a cavallo tra gli anni 60 e 70, Calvino risulta essere uno tra i maggiori esponenti della cultura della Sinistra Italiana.

Nel 1966, dopo la morte dell’amico Vittorini, l’autore va a vivere a Parigi, città in cui resterà fino al 1980 quando tornerà a Roma.

Nel 1979 arriva un altro grande successo letterario come “Se una notte d’inverno un viaggiatore”.

Calvino continua costantemente a perseguire, tramite i suoi scritti, di trovare una sintesi razionale tra uomo e scienza, i suoi numerosi interventi e romanzi, lo portano ad essere ritenuto uno tra i maggiori autori e pensatori del 900 italiano ed europeo.

L’autore muore all’ospedale di Siena nel 1985. La sua dipartita porta una grande serie di intellettuali ed uomini di cultura ad arrivare nella città Toscana a rendere omaggio ad un grande pensatore come Calvino.

Nel 2010 la città senese, in occasione dei 25 anni dalla morte dell’autore prepara una serie di iniziative per ricordare la figura di Calvino.

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] [ Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]