Cultura: ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE, LUOGHI, personaggi e festività rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Correrenelverdeonline

Cultura
Personaggi
Feste e Ricorrenze
Libri, Opere, testi ed editoria
Papi e Papato

160x600_promo

 

 

cultura: rubrica dedicata ad associazioni, biblioteche, luoghi, personaggi e festività


 

JACOPA DEI SETTESOLI

Jacopa (o Giacoma o Giacomina) dei Settesoli, pur non avendo mai preso ufficialmente i voti, è uno dei personaggi più importanti della storia francescana.

La sua autorevolezza è documentata dal fatto che la donna è seppellita nella Basilica inferiore di San Francesco, ad Assisi, vicino al suo maestro, il Poverello di Assisi.

Jacopa nasce nel 1190 a Roma da una famiglia di origine normanna e va giovane in sposa con il nobile romano Graziano Frangipane dei Settesoli.

Il marito della donna muore prematuramente nel 1217 e lascia l’amministrazione diretta del suo grande patrimonio a sua moglie.

Facciamo però prima un passo indietro: nel 1209 Francesco con i suoi si reca a Roma per ottenere dal Papa l’approvazione per creare l’ordine.

Come da tradizione, i poveri frati, non avendo nulla di proprio, chiedevano ospitalità bussando alle varie case dell’Urbe. Tra queste c’è quella di donna Jacopa che apre le sue porte ai frati. In questi momenti la donna intrattiene ottimi rapporti con Francesco e i suoi, discorrendo spesso con il futuro Santo. In questa maniera tra il 1210 e il 1216, la casa della donna diviene praticamente la prima “sede distaccata” del nascente ordine francescano.

Inoltre Jacopa decide di vivere alla maniera di Francesco e i suoi, quindi in maniera molto austera. Oltre a tutto mette a propria disposizione la propria importanza sociale e i vari possedimenti a disposizione dei più poveri.

La vicinanza della donna al francescanesimo è tale che si narra che lo stesso Francesco, amichevolmente, addossa alla signora l’epiteto di Frate Jacopa.

Proprio ispirandosi a Jacopa, ed a altri come lei che decidono di seguire la vita francescana senza prendere i voti,il Poverello di Assisi decide di fondare l’ordine dei "Fratelli e Sorelle della Penitenza" o "Terzo Ordine".

Il momento più importante del rapporto tra la donna e Francesco avviene quando si approssima la dipartita del futuro Santo, il 3 ottobre 1223. Questi, cosciente che il suo tempo su questo mondo era in esaurimento, manda a chiamare la donna, che era a Roma, per fargli pervenire del materiale per organizzare la sua cerimonia funebre, ovvero un panno grigio, un cuscino dove far poggiare il capo del moribondo, un telo per coprire il volto una volta avvenuta la dipartita e il cibo preferito di Francesco, i mostaccioli.

Gli ordini del Poverello di Assisi non fanno in tempo a partire quando fuori dalla Porziuncola è già presente donna Jacopa che aveva in mano tutto ciò che Francesco chiedeva.

Narra l’agiografica che l’arrivo di Jacopa sia dovuto all’intervento divino.

Dopo la morte del Santo, la donna torna per un breve periodo a Roma, solo per sistemare tutti i suoi affari. Dopodiché Jacopa si trasferisce ad Assisi, vivendo come una terziaria dell’ordine e facendo molta beneficienza nella città.

Tra le altre azioni della donna da ricordare citiamo il fatto che è grazie ai suoi buoni uffici che i francescani ottengono dai Benedettini l’ospedale di San Biagio a Roma.

Questo luogo, nel 1231, a poco tempo dalla canonizzazione di San Francesco, l’ex - ospedale diviene il convento di San Francesco a Ripa. La realizzazione di questo cambiamento viene accreditato proprio a Donna Jacopa e all’impegno dei papa Gregorio IX.

La tradizione vuole che proprio per il volere di Jacopa è stata realizzata, nel monastero romano, la cappella di San Francesco. Questo luogo è stato realizzare per somigliare il più possibile al posto dove aveva vissuto il Santo. Addirittura è presente nella cappella una pietra che il Poverello usava come cuscino. Inoltre un paio di immagini di Francesco, risalenti al XIII secolo dalla mano di Margaritone D'Arezzo dovrebbero avere come committente Jacopa.

Nel 1239 la donna muore, ottenendo la sepoltura nella Basilica di San Francesco, vicina al suo maestro e agli uomini che gli erano più vicini. Sopra l'urna funeraria della donna è possibile leggere l'epigrafe. Questo scritto riporta la dicitura “Fr. Jacopa de Septemsoli”. Sotto l’urna stessa è presente un’altra scritta “Hic requiescit Jacopa sancta nobilisque romana” (Qui riposa Jacopa santa e nobile romana).

 

Cultura ] Giubileo ] Novecento ] Paidéia ] Presepe ] Ambra ] Obelischi Romani ] Fontane Romane ] Ghetto e Sinagoga di Roma ] Oratori al Celio di Roma ] Palazzo Pitti ] Assisi ] Monte Oliveto ] Sabbioneta ] Castel del Monte ] Grecìa Salentina ] San Martino della Battaglia ] Santuario delle Grazie ] Bedriacum ] Agenzia Patrimonio Culturale Euromediterraneo ] Vocabolari on line ] Manuali ] Cerca ]

Festività: storie, leggende e tradizioni ] Capodanno ] Epifania ] Benedizione degli Animali ] Sant'Agata ] Carnevale ] San Giuseppe ] San Valentino ] Festa della Donna ] Quaresima ] Pasqua ] Primo Aprile ] Festa della Liberazione ] Natale di Roma ] Primo Maggio ] Festa della Mamma ] Immacolata Concezione ] Festa della Repubblica ] Indipendence Day ] Presa della Bastiglia ] San Nicola ] Santi Pietro e Paolo ] San Giovanni ] Santa Rosalia ] Ferragosto ] San Petronio ] Madonna del Rosario ] Oktoberfest ] Ognissanti ] Halloween ] Sant'Ambrogio ] San Gennaro ] 4 Novembre ] Natale ] Giorno dela Memoria ] Giorno del Ricordo ]

Personaggi ] Alessandro Magno ] Antonio da Padova il Santo ] Santo Antonio Abate ] Archimede ] Dante Alighieri ] Ludovico Ariosto ] Augusto ] Averroè ] Baden Powell ] Edward Bunker ] Honoré de Balzac ] Muriel Barbery ] Ferdinando Magellano ] Alexander Graham Bell ] Antonie Henri Becquerel ] Alberto Bertoldi ] Otto Von Bismarck ] Giovanni Boccaccio ] Jay David Bolter ] Keynes ] Corrado Calabrò ] Italo Calvino ] Carlo Magno ] Massimo Carlotto ] Caterina de' Medici ] Catullo ] Camillo Benso Cavour ] Alessandro Manzoni ] Cesare ] Cleopatra ] Cristoforo Colombo ] Antonio Corpora ] Francesco D'Agostino ] San Francesco ] Santa Chiara ] [ Jacopa dei Settesoli ] Salvator Dalì ] Gabriele Dannunzio ] Giorgio De Chirico ] Grazia Deledda ] Donatien Alphonse de Sade ] Walt Disney ] Umberto Eco ] Thomas Edison ] Formentano ] Auguste Escoffier ] Cesar Ritz ] Federico Barbarossa ] Federico II ] Filippo il macedone ] Ugo Foscolo ] Carla Fracci ] Carlo Emilio Gadda ] Galileo Galilei ] Giuseppe Garibaldi ] Napoleone Bonaparte ] Antonì Gaudì ] Gèrard Genette ] David Hare ] Ippocrate ] John Fitzgerald Kennedy ] Gustav Klimt ] Franz Kafka ] Leonardo da Vinci ] Giacomo Leopardi ] Carlo Lorenzetti ] Nelson Mandela ] Guglielmo Marconi ] Nicolai Lilin ] Herbert Marcuse ] Leopold Masoch ] Giuseppe Mazzini ] Mendel ] James Clerk Maxwell ] Pemberton ] Antonio Meucci ] Domenico Modugno ] Renato Rascel ] John Henry Newman ] Mario Nigro ] Tazio Nuvolari ] Gianfrancesco Valsé Pantellini ] Louis Pasteur ] Francesco Petrarca ] Pablo Picasso ] Luigi Pirandello ] Sergio Romano ] Saffo ] Annibale Salsa ] Ferdinand de Saussure ] Immanuel Kant ] Girolamo Savonarola ] Harald Szeemann ] Tommaso d’Aquino ] Torquato Tasso ] Henry David Thoreau ] Tolkien ] Giovanni Verga ] Vincenzo Fato ] Michele Alassio ]