FILM E RECENSIONI rubrica di  CORRERENELVERDEONLINE

Film & Recensioni Attori Attrici Registi Festival Cinema Musica Teatro

Correrenelverdeonline


 

Generici Statici Image Banner 300 x 250

 

INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA

Distribuzione: Paramount Pictures

Produzione: Lucasfilm LTD.

Titolo originale: Indiana Jones and the Last Crusade

Regia: Steven Spielberg 

Storia: George Lucas & Menno Meyjes

Sceneggiatura: Jeffrey Boam

Attori principali: Harrison Ford; Sean Connery; Denholm Elliott; Alison Doody; Julian Glover; John Rhys-Davies; Michael Byrne; River Phoenix; Richard Young; Robert Eddison

 

L’anno è il 1938 ed Henry Jones, padre di Indiana, viene rapito dalle SS a causa degli ottimi risultati conseguiti negli studi sul Santo Graal. Il famoso figlio dell’archeologo non può esimersi dal tentativo di salvarlo e, con l’iniziale collaborazione dell’assistente del padre, la studiosa Elsa Schneider, riesce a liberare il padre in un castello in Germania. Sfortunatamente l’avvenente assistente del professor Jones Sr. Si rivela una collaboratrice del terribile Donovan, capo del gruppo nazista.

I due Jones partono alla ricerca del Graal, viaggio che infine li porta in Medio Oriente, in un tempio difeso da un antico cavaliere templare che è riuscito a sopravvivere ai secoli. Ovviamente al tempio sono giunti anche i nazisti, che lottano con i due archeologi per il possesso del famoso calice. Henry Jones viene colpito mortalmente e, per salvarlo Indiana è costretto a superare delle prove per dimostrare la sua fede e il suo affetto per il padre così da poter prendere il calice.

Bevendo nella sacra coppa Henry guarisce, ma a causa di un’improvvisa apertura del pavimento, il Sacro Graal finisce in una voragine, seguito dall’egoista Elsa. I due eroi comprendono l’impossibilità di possedere il Graal e lasciano il Tempio sani e salvi.

In questo film scopriamo che il vero nome di Indiana Jones è Henry Junior.

 

Questa pellicola è soprattutto da ricordare per la strana coppia padre – figlio composta da Sean Connery ed Harrison Ford, cocktail perfetto che ci regala sprazzi di grande cinema.

 

Anche Indiana Jones e l’ultima crociata prosegue la tradizione degli altri due film della serie, infatti è stata premiata con un premio Oscar (suono).

 

 

 

 

 

 

160x600_promo