MATRIX RELOADED
Titolo originale:
The Matrix Reloaded
Anno: 2003
Luogo d’origine: USA
Prodotto da: Joel Silver
Regia: Andy e Larry Wachowski
Soggetto e sceneggiatura: Andy e Larry Wachowski
Fotografia: Bill Pope
Musiche: Don Devis
Scenografia: Owen
Paterson
Cast: Keanu Reeves,
Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Helmut Bakaitis,
Monica Bellucci, Daniel Bernhardt, Ian Bliss, Collin Chou
Secondo episodio della
trilogia dei fratelli Wachowski, Matrix Reloaded è stato realizzato
insieme al terzo ed ultimo episodio della serie, Matrix Revolution.
Zion, ultima roccaforte
della razza umana, è minacciata dalle macchine. La profezia dell’oracolo
è ormai imminente: Neo, l’eletto, dovrà affrontare Matrix per liberare
gli umani dalla schiavitù. Ma prima di sconfiggere il sistema, Neo deve
prendere una decisione: salvare Trinity o arrivare alla matrice ed effettuare
il reload per evitare il crash del sistema?
Dopo il successo di
The Matrix, i
fratelli Wachowski decidono di dare un seguito alla loro storia cyberpunk;
Matrix Reloaded e
Matrix Revolution
vengono ideati e completati insieme per dare una conclusione alla trilogia
di Matrix. Se da un punto di vista prettamente tecnico Matrix Reloaded
colpisce per la qualità tecnica e le incredibili scene ricche di azione
ed effetti spettacolari, sul piano della narrazione presenta qualche
lacuna; gli spettatori si trovano davanti ad uno spettacolo che ha il
merito di farsi vedere nelle spettacolari acrobazie e peripezie dei
suoi protagonisti, ma non approfondisce le necessarie caratterizzazioni
dei personaggi, i risvolti psicologici, lasciando che gli intrecci narrativi
si sviluppino lungo la linea dell’azione senza giungere mai ad un climax
capace di afferrare la comprensione dello spettatore.
Matrix Reloaded è certamente
un buon prodotto, il simbolismo si mescola a riflessioni alte, i riferimenti
culturali sono accompagnati da ottime scene di azione, dove ancora una
volta la tecnica del bullet time fornisce nuove visioni dello spazio
e del tempo; ma questa volta la tecnica trova una spiegazione solo in
se stessa, come se le immagini sullo schermo fossero generate da quanto
visto prima (si potrebbe parlare in questo caso di climax visivo). In
tutto questo la trama a volte risulta poco stabile, gli intrecci narrativi
poco convincenti, la narratività sacrificata da esigenze di spettacolo
e di mercato.
Va da se che ogni prodotto
cinematografico è realizzato per il consumo ed il mercato; ma, mentre
nel primo episodio di Matrix la trama era magnificamente supportata
dagli effetti speciali, in questo episodio i riferimenti culturali cercano
uno stile rigoroso più nelle luci e nella scenografia che nella storia.
The Matrix passa da archetipo del cinema di fantascienza contemporaneo
a prototipo per realizzare due seguiti; Matrix Reloaded si lascia vedere
per la sua capacità di sviluppare tutta la spettacolarità del primo
episodio. Gli inseguimenti rocamboleschi su una Ducati 998 e l’impatto
delle immagini animano lo spazio della percezione della realtà e della
sua rappresentazione.
La numerazione che
era rintracciabile in The Matrix, la triade Morpheus-Neo-Trinity, si
riduce ora ad un ripartizione binaria che individua in coppie antagoniste
alcune tracce narrative (Neo il salvatore contro Matrix ed il suo mainframe,
etc.). Se si segue la tesi hegeliana sulla dottrina dello sviluppo (dialettica),
The Matrix rappresenta la tesi, che trova in Neo il risveglio
ed il tentativo di realizzare la profezia e, di conseguenza, salvare
il genere umano; The Matrix Reloaded rappresenta l’antitesi,
dato che la profezia altro non è che una nuova forma di controllo.
Il Bene ed il Male,
Neo e Matrix, arriveranno ad una nuova sintesi: The Matrix Revolution.
FILMOGRAFIA DI ANDY
E LARRY WACHOWSKI
-
Assassins (1995)
(sceneggiatura)
-
Bound - Torbido
inganno (1996) (sceneggiatura e regia)
-
Matrix (1999) (sceneggiatura
e regia)
-
Matrix Reloaded
(2003) (sceneggiatura e regia)
-
Matrix Revolutions
(2003) (sceneggiatura e regia)
-
Animatrix (2003)
(produzione e sceneggiatura della storia originale)
-
V per Vendetta
(2006) (produzione e sceneggiatura, sulla base del romanzo grafico
omonimo di Alan Moore e David Lloyd)
-
Speed Racer (2008)
(sceneggiatura e regia)
|